LABORATORIO EXTRACURRICULARE AMBIENTALE

“Conoscere il Territorio attraverso il trekking”
A. S. 2011/2012

Sicilia… una scoperta infinita!

In trekking sul sentiero costiero

Anche quest’anno è stato attivato il laboratorio extracurricolare: “Conoscere il Territorio attraverso il Trekking”, al quale hanno partecipato 30 alunni, guidati dal Prof. Francesco Longo (geologo e referente scolastico per il laboratorio) e dagli esperti esterni Dott. Salvatore Pasta (botanico) e Ing. Antonio Pagano (Sistemi Informativi Territoriali).

Sono stati esplorati diversi siti naturalistici della nostra regione: la R.N.O. dello “Zingaro” (Castellammare del Golfo, TP); la R.N.O. “Bosco della Ficuzza, Rocca Busambra, Bosco del Cappelliere e Gorgo del Drago” (Corleone, PA) e la R.N.O. “Serre della Pizzuta” (Piana degli Albanesi, PA).

Entusiasti delle attività svolte, ci siamo resi conto delle bellezze della natura, spesso misconosciute e quindi ancor più “scoperte” o riscoperte. Ogni escursione è stata un’esperienza indimenticabile, grazie alla visione diretta di fenomeni sconosciuti e paesaggi suggestivi che ci hanno dato stimoli nuovi, nonché sensazioni indimenticabili. Grazie al Dott. Pasta abbiamo imparato ad apprezzare la ricchezza botanica dei territori esplorati e colto l’importanza di attribuire loro un nome.

Non finiremo mai di ringraziare il Prof. Longo, che persino in un momento difficile della sua vita personale (questo laboratorio è dedicato alla memoria di sua moglie, la Dott.ssa Maria Grazia Alotta, D.S.G.A. dell’Istituto medesimo, scomparsa prematuramente due mesi fa) non ha mai smesso di raccontare storie affascinanti sulle rocce che abbiamo incontrato. Durante le diverse escursioni egli ha individuato, raccolto (e trasportato!) campioni utili ad impreziosire la già ricca collezione litologica del Liceo Scientifico.

Infine l’Ing. Pagano ci ha permesso di mettere in pratica sul campo le informazioni teoriche, rilevando dati topografici da inserire in ambiente GIS.

Guarda l'album fotografico



Partinico, 14/05/2012 Giordano Salvatore La Franca Mariangela