LABORATORIO EXTRACURRICULARE AMBIENTALE

“Conoscere il Territorio "
A. S. 2012/2013

Meraviglie dietro casa

calendari A. S. 2012/13

Anche quest’anno è stato attivato il laboratorio extracurricolare sui temi della conoscenza e valorizzazione delle risorse naturali: “Conoscere il nostro Territorio”, al quale hanno partecipato 30 alunni, guidati dal Prof. Francesco Longo (geologo e referente scolastico per il laboratorio) e dagli esperti esterni Dott. Salvatore Pasta (naturalista botanico) e Dott. Agron. Vito Rappa (Entomologia).

Le escursioni svolte hanno permesso di conoscere da vicino le valenze naturalistiche - e culturali in genere - dell’antica mulattiera che da Romitello conduce al crinale di M. Crocefia (Borgetto, PA), l’area boschiva di Monte Petroso (San Martino delle Scale, Monreale, PA) e Monte Saraceno (Montelepre).Abbiamo così potuto osservare le molte sfaccettature del paesaggio di alcuni siti prossimi al nostro comprensorio.

Ciascuna escursione è stata formativa non soltanto perché ci ha permesso di vedere da vicino processi e organismi sconosciuti e paesaggi suggestivi, ma perché per molti di noi ha fornito la prima occasione per conoscere le fatiche del trekking e la soddisfazione di raggiungere nuovi obiettivi (e vette) con le proprie gambe e con i propri polmoni.

Il Dott. Pasta ci ha illustrato la distribuzione e l’ecologia di numerose piante e ci ha fornito nuove chiavi per la lettura del paesaggio naturale che ci circonda.

Il Prof. Longo ci ha rivelato quante e quali storie affascinanti possano raccontare le rocce del nostro territorio.

Durante le diverse escursioni egli ed il Dott. Rappa hanno raccolto campioni di roccia e di insetti (larve e adulti) utili ad impreziosire la già ricca collezione scientifica del Liceo Scientifico.

Guarda l'album fotografico



Partinico, 11/04/2013