Warning: DOMDocument::loadHTMLFile() [domdocument.loadhtmlfile]: ID titulo already defined in annales.htm, line: 647 in D:\inetpub\webs\liceosavarinogovit\annales.php on line 8

Anno scolastico 2007/2008

DELIBERA DEL CDD RELATIVA ALLE ATTIVITÀ DI RECUPERO

Attività di recupero

Il Collegio dei Docenti del Liceo Scientifico Savarino, in base a quanto previsto dall’O.M. n. 92 del 05/11/2007 ed in modo particolare dagli artt. 6, 7 e 8, ha deliberato in data 22 maggio 2008 circa la programmazione dei corsi di recupero e di tutte le altre attività connesse e successive. Il Collegio dei docenti, tenuto conto che negli anni precedenti la maggior parte degli insuccessi scolastici si sono registrati in Latino, Greco, Matematica e Lingua straniera, ha individuato le suddette discipline come quelle sulle quali fare ricadere in modo prioritario l’attivazione dei corsi di recupero estivi da tenere secondo le seguenti modalità: l’attività di recupero avverrà nelle ore antimeridiane e/o nelle ore pomeridiane; ogni corso avrà la durata di 15 ore; l’intervento di recupero coinvolgerà gruppi, in linea di massima, di 10/20 studenti omogenei per carenze nella medesima disciplina e provenienti da classi parallele. L’assegnazione dei docenti ai gruppi di studenti avverrà secondo il seguente ordine: docente della classe con il maggior numero di alunni avviati al recupero; docente degli alunni delle classi parallele costituenti il gruppo; altro docente della disciplina in servizio nell’Istituto designato dal Dirigente Scolastico; docente esterno alla scuola nominato dal Dirigente Scolastico. La programmazione dell’attività di recupero sarà concordata tra il docente che svolgerà il corso ed i docenti delle classi alle quali appartengono gli alunni. Nel caso in cui non sia possibile, per il limite delle disponibilità delle risorse finanziarie attivare tutti gli interventi necessari, si darà la precedenza ai corsi di recupero nelle materie sopra indicate e poi ai corsi che vedono interessati un maggior numero di alunni.
Le decisioni assunte dal Consiglio di Classe in sede di scrutinio finale relative ai casi di sospensione del giudizio saranno trascritte sull’ apposita scheda approvata dal Collegio,che sarà consegnata ai genitori o a chi esercita la patria potestà nei giorni di Venerdì 20 Giugno a Sabato 21 o spedita all’interessato a mezzo posta.
I genitori o chi esercita la patria potestà possono non avvalersi degli interventi programmati dichiarandolo per iscritto entro 3 giorni dalla data prevista per la consegna diretta della scheda di comunicazione alla famiglia.
I corsi di recupero orientativamente si terranno nell’arco temporale compreso tra Mercoledì 25 Giugno e Venerdì 18 Luglio 2008.
Le operazioni di verifica, organizzate dal Consiglio di Classe nella seduta dello scrutinio finale, saranno effettuate nel mese di Agosto orientativamente nell’arco temporale compreso tra Mercoledì 20 Agosto 2008 e Lunedì 25 Agosto 2008, al fine di concedere agli studenti un adeguato spazio di tempo per la preparazione. Le verifiche saranno condotte dai Docenti delle discipline interessate con l’assistenza di altri Docenti del medesimo Consiglio di Classe. Gli esiti delle verifiche saranno riportate nell’apposita scheda approvata dal Collegio, la quale sarà compilata da ciascun Docente interessato alla disciplina. I Consigli di Classe si riuniranno poi per procedere al reintegro dello scrutinio finale.
(27/05/2008)

LIBERIAMO DALLA SCHIAVITU' DEL LAVORO I BAMBINI DEL MONDO

Locandina del film Rosso Malpelo

Nell'ambito del progetto legalità, il Liceo Scientifico "Savarino" organizza un incontro-dibattito sul tema "Liberiamo dalla schiavitù del lavoro i bambini del mondo". La manifestazione si svolgerà nell'Auditorium di c/da Turrisi il 27 febbraio 2008 e prevede, alle ore 9.00, la proiezione del film "Rosso Malpelo" e dalle 11.30 un dibattito sul tema. Dopo il saluto del D.S. prof. Antonino Governanti, interverranno il regista Pasquale Scimeca, il magistrato Antonio Ingroia, Umberto Di Maggio, referente dell'Associazione "Libera" Sicilia, Italo Tripi, segretario regionale della CGIL e Paolo Mezzio, segretario regionale della CISL.
(23/02/2008)

MANIFESTAZIONE "OPEN DAY"

La sede di C/da Turrisi

Si è svolta venerdì 18 gennaio 2007, presso la sede di C/Da Turrisi del Liceo Scientifico Savarino, la manifestazione dell'Open Day. Notevole è stato l'afflusso di genitori e di alunni delle classi terze delle Scuole Medie di Partinico e del circondario. Dopo il saluto del Dirigente Scolastico prof. Antonino Governanti, il prof. Vito Costa per l'indirizzo scientifico, la prof. Rosa Landa per l'indirizzo classico e la prof. Alessandra Sangiorgio per l'indirizzo socio-psico-pedagogico hanno illustrato l'offerta formativa del Liceo. Contemporaneamente sono state proiettate sintesi su alcune attività extracurriculari svolte: orientamento, educazione alla legalità, MTV sulla mafia, progetto Comenius. I proff. Salvatore Vescovo e Francesco Longo hanno poi curato la proiezione di alcuni filmati realizzati sul territorio, in occasione del laboratorio extracurriculare di orienteering e conoscenza del territorio da loro svolto nei precedenti anni scolastici. Assai graditi da tutti i partecipanti sono stati poi i momenti dell'esibizione degli studenti che frequentano il laboratorio teatrale, che hanno rappresentato un pezzo tratto dall'"Opera da tre soldi" di Bertold Brecht, e dei cantori del laboratorio musicale, che si sono esibiti in un saggio di brani dal musical "Grease". I genitori e gli alunni presenti sono stati poi accompagnati a visitare i locali del Liceo ed hanno così potuto assistere, nei laboratori, ad esperimenti di chimica e di fisica, curati dai docenti Francesco Longo, Salvatore Viola, Francesca Parrinello e Giuseppina Pizzurro. La manifestazione si è quindi conclusa con un piacevole momento conviviale.
(19/01/2008)