Warning: DOMDocument::loadHTMLFile() [domdocument.loadhtmlfile]: ID titulo already defined in annales.htm, line: 647 in D:\inetpub\webs\liceosavarinogovit\annales.php on line 8

Anno scolastico 2009/2010

RAPPRESENTAZIONE TEATRALE DI FINE ANNO

il logo della commedia

Si comunica che domenica 13 giugno, alle ore 18.30 presso l'Auditorium di C/da Turrisi, gli alunni del laboratorio teatrale porteranno sulla scena Addio Marzia!, commedia grottesca di Cocò Gulotta, che firma anche la regia, con musiche di Cristoforo Palumbo.
Anche quest'anno gli alunni del laboratorio teatrale sono stati seguiti nel loro percorso dalle prof.sse Caterina Riccobono e Silvana Provenzano, la scenografia è stata realizzata sempre dagli alunni del Liceo "Savarino", coordinati dal prof. Gaetano Porcasi.
Il soggetto è una commedia grottesca e sopra le righe che vuole denunciare in modo spiritoso ed ironico alcune delle piaghe della società, come l'illegalità e l'omertà, per dare a tutti un insegnamento importante, coerentemente con i principi di rispetto e di legalità che questo liceo persegue da anni.
Sono invitati ad assistere allo spettacolo i docenti, il personale A.T.A., gli studenti e le loro famiglie.
(09/06/2010) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 
 

ADEMPIMENTI DI FINE ANNO

la sede di c/da Turrisi

Si comunica che gli adempimenti successivi alle operazioni di scrutinio finale si svolgeranno secondo il seguente calendario:
mercoledì, 16 giugno: Pubblicazione all'albo dell'Istituto dei risultati relativi all'ammissione agli Esami di Stato;
lunedì, 21 giugno: Pubblicazione all'albo dell'Istituto dei risultati degli scrutini finali;
giovedì, 24 giugno: Consegna schede di comunicazione alle famiglie e pubblicazione all'albo dell'Istituto dei corsi di recupero attivati, degli elenchi degli alunni inseriti e dei relativi calendari;
da martedì, 29 giugno a mercoledì, 21 luglio: corsi di recupero;
da mercoledì, 01 settembre a sabato, 04 settembre: operazioni di verifica del saldo dei debiti;
giovedì, 09 settembre: Pubblicazione dei risultati relativi al reintegro degli scrutini finali.
Calendario degli adempimenti finali
Calendario degli scrutini per il saldo dei debiti formativi
(28/05/2010) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 
 

CONCERTO DI FINE ANNO

la sede di c/da Turrisi

Si comunica che domenica 30 maggio, alle ore 18.00 presso l'Auditorium di C/da Turrisi, gli alunni del Laboratorio musicale terranno il Concerto di fine anno.
Durante il concerto saranno premiati gli allievi che hanno partecipato ai Concorsi Scolastici: "Europa: Meditazione sulla dignità umana" (XXIII Concorso Scolastico Europeo promosso dal Movimento italiano per la vita) e "Raffaella Mancuso Bonura" (Concorso di Poesia).
Sono invitati ad assistere allo spettacolo i docenti, il personale A.T.A., gli studenti e le loro famiglie.
Consulta il programma.
(28/05/2010) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 
 

OLIMPIADI DELLA MATEMATICA

La mascotte delle Olimpiadi della Matematica

Il 9 febbraio e il 12 marzo si sono svolte al Liceo Scientifico "Cannizzaro" di Palermo rispettivamente la gara individuale e quella a squadre delle Olimpiadi della Matematica.
Il nostro istituto, previo corso di preparazione a cura del Prof. Giuseppe Chimenti, ha partecipato per la prima volta ad entrambe le gare, ottenendo risultati apprezzabili.
La gara individuale, a cui partecipavano gli alunni Spinnato Federica II B Sc (49), Catarinicchia Pietro II D Sc, Barretta Salvatore III C Sc (56), Bacarella Salvatore V A Sc (66), Rocca Roberta V A Sc (39) e D'Asaro Giuseppe V C Sc (22), ha visto gli stessi classificarsi su 240 partecipanti nelle posizioni a fianco indicate.
La gara a squadre è quella che ha suscitato più entusiasmo nei ragazzi. La squadra era composta dagli allievi: Barretta Salvatore III C Sc, Faraci Dario IV C Sc, Misuraca Giuseppe IV E Sc, Bacarella Salvatore V A Sc, Rocca Roberta V A Sc, D'Asaro Giuseppe V C Sc.
La gara è stata molto avvincente: la nostra squadra rimasta in seconda posizione per un lungo periodo, suscitando grande simpatia e incoraggiamenti da parte delle altre squadre, ha concluso la prova al 5° posto.
(12/04/2010) PROF.SSA ROSANNA AMATO

 
 

GRADUATORIE PROVVISORIE PIANO INTEGRATO D'ISTITUTO 2010

Il Logo dell'Unione Europea

Si pubblicano in data odierna, sia sul sito del liceo che all'albo d'Istituto, le graduatorie provvisorie di Facilitatore e di Referente per la valutazione del Piano Integrato 2010 e le graduatorie provvisorie di Tutor e di Esperto del percorso formativo Le LIM nella didattica, Obiettivo B, "Interventi innovativi per la promozione delle competenze chiave, in particolare sulle discipline tecnico-scientifiche, matematica, lingua madre, lingue straniere, competenze civiche (legalità, ambiente ecc.)", azione 1.
Eventuali ricorsi avverso tali graduatorie dovranno essere consegnati in carta libera presso l'Ufficio di Segreteria dell'Istituto entro 15 giorni dalla data di pubblicazione delle stesse.
Trascorso tale termine, il Dirigente Scolastico provvederà a pubblicare le graduatorie definitive in data 13/04/2010 sia all'albo d'Istituto che su questo sito Web.
Il Dirigente Scolastico convocherà quindi i candidati che occuperanno le posizioni utili in graduatoria per il conferimento degli incarichi e la stipula dei contratti.
Graduatoria provvisoria di Facilitatore del Piano Integrato d'Istituto 2009/10
Graduatoria provvisoria di Referente della valutazione del Piano Integrato d'Istituto 2009/10
Graduatoria provvisoria di Tutor del percorso formativo Le LIM nella didattica
Graduatoria provvisoria di Esperto del percorso formativo Le LIM nella didattica
(30/03/2010)

 
 

BANDO RECLUTAMENTO ESPERTO

Il Logo dell'Unione Europea

Nell'ambito delle attività previste dalla Programmazione dei Fondi strutturali 2007/2013 – Programma Operativo Nazionale, OBIETTIVO "Convergenza","Competenze per lo Sviluppo", 2007 IT 05 1 PO 007, finanziato con il Fondo Sociale Europeo, il Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico Savarino, prof. Antonino Governanti, avvisa che, per quanto riguarda l'Obiettivo B, "Interventi innovativi per la promozione delle competenze chiave, in particolare sulle discipline tecnico-scientifiche, matematica, lingua madre, lingue straniere, competenze civiche (legalità, ambiente ecc.)", azione 1, è aperta la procedura di selezione per il conferimento dell'incarico di Esperto nella formazione docenti in relazione al seguente percorso formativo Le LIM nella didattica. Coloro che fossero interessati al conferimento dell'incarico dovranno, a pena di esclusione dalla procedura di selezione, far pervenire istanza di partecipazione, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 25/03/2010, presso l'Ufficio di Segreteria del Liceo Scientifico "Savarino" di Partinico. L'Istituto declina qualsiasi responsabilità per le istanze pervenute oltre il termine indicato dal bando, per qualsiasi tipo di motivazione. Non fa fede il timbro postale per l'eventuale data di invio, anche se ricadente nell'arco temporale previsto dal bando. Le istanze presentate a mezzo e-mail o fax non saranno tenute in considerazione.
Le domande dovranno essere redatte secondo il modello allegato al bando e corredate obbligatoriamente dal curriculum vitae in formato europeo, pena l'esclusione dalla procedura.
Scarica il bando di selezione per Esperto del percorso formativo Le LIM nella didattica
(16/03/2010)

 
 

BANDI RECLUTAMENTO DOCENTI INTERNI

Il Logo dell'Unione Europea

Nell'ambito delle attività previste dalla Programmazione dei Fondi strutturali 2007/2013 – Programma Operativo Nazionale, OBIETTIVO "Convergenza","Competenze per lo Sviluppo", 2007 IT 05 1 PO 007, finanziato con il Fondo Sociale Europeo, il Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico Savarino, prof. Antonino Governanti, avvisa che è aperta la procedura di selezione per il conferimento degli incarichi di Facilitatore e Referente per la valutazione in relazione al Piano Integrato d'Istituto 2009/10 e di Tutor per quanto riguarda il percorso formativo Le LIM nella didattica.
Si fa presente che tali incarichi sono riservati esclusivamente a docenti interni in servizio presso il Liceo "Savarino" di Partinico.
Coloro che fossero interessati al conferimento dell'incarico dovranno, a pena di esclusione dalla procedura di selezione, far pervenire istanza di partecipazione, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 25/03/2010, presso l'Ufficio di Segreteria del Liceo Scientifico "Savarino" di Partinico. L'Istituto declina qualsiasi responsabilità per le istanze pervenute oltre il termine indicato dal bando, per qualsiasi tipo di motivazione. Non fa fede il timbro postale per l'eventuale data di invio, anche se ricadente nell'arco temporale previsto dal bando. Le istanze presentate a mezzo e-mail o fax non saranno tenute in considerazione.
Le domande dovranno essere redatte secondo il modello allegato al bando e corredate obbligatoriamente dal curriculum vitae in formato europeo, pena l'esclusione dalla procedura.
Scarica il bando di selezione per Facilitatore del Piano Integrato d'Istituto 2009/10
Scarica il bando di selezione per Referente della valutazione del Piano Integrato d'Istituto 2009/10
Scarica il bando di selezione per Tutor del percorso formativo Le LIM nella didattica
(16/03/2010)

 
 

CONCORSO "PAROLE DI LEGALITÀ"

Il Logo del concorso

Il nostro liceo ha partecipato quest'anno, nell'ambito del "Progetto legalità", al concorso Parole di Legalità – Rassegna Nazionale della stampa studentesca, promosso dal MIUR, al fine di avviare un confronto fra gli studenti sulle tematiche della legalità attraverso l'utilizzo dello strumento giornalistico e di incoraggiare percorsi di formazione e informazione, finalizzati alla promozione della cultura della legalità e della cittadinanza attiva.
È stato proposto, pertanto, agli studenti di realizzare approfondimenti sulle tematiche in oggetto a partire dalla propria esperienza di vita ed, al contempo, di migliorare e di affinare competenze già acquisite in ambito scolastico, quali le tecniche della narrazione comune e dello sviluppo delle capacità espressive.
A tal fine il concorso ha previsto l'ideazione, la realizzazione e la pubblicazione su un portale Internet dedicato www.paroledilegalita.it di articoli giornalistici redatti dagli studenti di numerosi Istituti superiori e Licei italiani aventi come tema la legalità nelle sue numerose sfaccettature.
Per il nostro Liceo, la selezione e la pubblicazione degli articoli è stata curata dalla responsabile del "Progetto legalità", prof.ssa Dina Provenzano.
In questa pagina è possibile consultare gli articoli redatti dai nostri alunni: Concorso "Parole di legalità" 2009/10.
(12/03/2010)

 
 

MANIFESTAZIONE "OPEN DAY"

La sede di C/da Turrisi

Gentili docenti, genitori, alunni,
il 26 marzo 2010 scade il termine per la presentazione delle domande di iscrizione. Per genitori ed alunni questo costituisce un momento essenziale per la scelta dei percorsi formativi ed educativi destinati ad incidere profondamente non solo nell'ambito scolastico ma anche nelle scelte di vita.
Il rapporto con l'istituzione scolastica si concretizza nell'esercizio di scelta delle opportunità formative offerte. Il passaggio ad un altro ordine di scuola, rappresenta per i ragazzi un particolare momento di continuità nel percorso di crescita.
In considerazione di ciò, il nostro Liceo è lieto di invitarvi all'OPEN DAY che avrà luogo nella sede centrale di C/da Turrisi Partinico (strada per San Cipirello) MARTEDÌ 16 MARZO 2010 alle ore 16.00.
Questa è per noi un'occasione importante per presentarvi i servizi e le offerte formative che la nostra scuola propone, anche in vista della riforma della scuola secondaria superiore.
Ad una sintetica presentazione ufficiale, alla quale prenderanno parte docenti ed allievi del Liceo, seguiranno delle brevi "performances" che vedranno docenti e allievi impegnati in alcune attività dimostrative (laboratori di scienze, di teatro, di musica…).
(08/03/2010) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 
 

CONOSCERE IL TERRITORIO 2009-10

il logo del laboratorio

È in corso di svolgimento al Liceo Scientifico "S. Savarino" di Partinico il laboratorio extracurricolare ambientale Conoscere il Territorio: incontri con la natura 2009-2010. Quest'anno, i trentadue studenti del laboratorio, guidati dai Proff. Francesco Longo e Salvatore Pasta, stanno visitando e studiando luoghi naturalistici suggestivi delle province di Trapani e di Palermo.
Sulle attività e le finalità del laboratorio, un articolo di un'alunna che partecipa al progetto: Laboratorio Extracurricolare Ambientale "Conoscere il Territorio: incontri con la natura" 2009-2010, di Mariangela Gaglio (IV F Liceo Scientifico).
Come sintesi del progetto è poi stato realizzato il seguente calendario: Calendario del Laboratorio "Conoscere il territorio"
(08/03/2010)

 
 

ACCESSO PORTALE STIPENDI PA

Stipendi Pubblica Amministrazione

Si comunica ai dipendenti della PA che dall'anno 2010 la consultazione, la visualizzazione e la stampa dei cedolini delle competenze fisse, dei modelli CUD e dei 730 sarà completamente informatizzata e il cedolino non sarà più cartaceo ma in formato elettronico. Da questo sito è possibile accedere al Portale Stipendi Pubblica Amministrazione tramite apposito link StipendiPA sotto il menù di navigazione a sinistra dello schermo. Le istruzioni per accedere la prima volta al Portale e per effettuare la registrazione si possono consultare cliccando sul link sottostante
Istruzioni per il primo accesso
(17/02/2010)

 
 

CHIUSURA LOCALI SCOLASTICI

Sede Contrada Turrisi

Si comunica che lunedì 15, martedì 16 e mercoledì 17 febbraio 2010 entrambi i plessi del Liceo "S. Savarino" resteranno chiusi per disinfestazione.
(12/02/2010)

 
 

PIANO PER L'ASSETTO IDROGEOLOGICO DELLA REGIONE SICILIA

Sede Contrada Turrisi

Il giorno 28 gennaio 2010, nell'Auditorium del Liceo Scientifico di c.da Turrisi, nell'ambito delle attività di sensibilizzazione e di divulgazione delle tematiche attinenti alla difesa del suolo, si è tenuta una giornata di studio sul Piano per l'Assetto Idrogeologico della Regione Sicilia. Questa iniziativa, voluta fortemente dal Dirigente Scolastico prof. Antonino Governanti e dal prof. Francesco Longo, referente per il Progetto Ambiente, ha visto la presenza di tecnici dell'Assessorato Territorio e Ambiente della Regione Siciliana – Servizio 4 – Assetto del Territorio e Difesa del Suolo. L'incontro, riservato alle classi quinte del Liceo Scientifico, è stato molto partecipato e ha stimolato un dibattito interessante e costruttivo. Dopo l'apertura dei lavori da parte del Dirigente Scolastico, si sono succeduti negli interventi il prof. Francesco Longo, l'ing. Antonino Pagano, la dott.ssa Laura Bandieramonte, l'ing. Roberto Liotta e l'agronomo Piero Catena. I tecnici hanno relazionato sullo stato del dissesto idrogeologico del territorio partinicese, sulla pianificazione di bacino e il rischio idrogeologico della Regione Sicilia, sulla valutazione della pericolosità e sulle problematiche relative al rischio desertificazione in Sicilia. Nel prossimo futuro sono previsti altri incontri sulle tematiche ambientali con il suddetto Assessorato della Regione Sicilia.
(09/02/2010) PROF. FRANCO LONGO

 
 

CONCORSO "I GIOVANI E LE SCIENZE"

CONCORSO I GIOVANI E LE SCIENZE

Nell'ambito delle attività per la promozione delle eccellenze, gli alunni del Liceo Scientifico "Savarino" Gioemi Bambina della IV E, Giuseppe Porcasi della V E e Mariangela Gaglio della IV F, coordinati dal prof. Longo Francesco, parteciperanno al Concorso "I Giovani e le Scienze 2010", con il Progetto IL SENTIERO NATURALISTICO: "DAL SANTUARIO DEL ROMITELLO ALL'ACQUA DEL PORCO SPINO".
Per maggiori informazioni, si veda il Progetto.
(30/01/2010) PROF. FRANCO LONGO

 
 

BANDO ESPERTI PSICOLOGI

Sede Contrada Turrisi

Si comunica che nell'ambito del progetto Vivi la scuola viva è aperta la procedura di selezione per la ricerca di due figure di esperti esterni psicologi con conoscenze e competenze coerenti con quanto richiesto dal progetto. Coloro che fossero interessati al conferimento dell'incarico dovranno, a pena esclusione inappellabile dalla procedura di selezione, far pervenire al protocollo della scuola istanza di partecipazione entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 28/12/2009. Le istanze presentate a mezzo e-mail o fax non saranno tenute in considerazione. La domanda dovrà essere corredata obbligatoriamente dal curriculum vitae in formato europeo, pena esclusione dalla procedura. Bando e modulo di domanda Progetto Vivi la scuola viva;
(17/12/2009)

 
 

BANDO ESPERTO LABORATORIO MUSICALE

bando laboratorio musicale

Si rende noto che nell'ambito del progetto Laboratorio Musicale è aperta la procedura di selezione per il conferimento di incarico di esperto esterno fornito di comprovata e consolidata formazione professionale nel settore Musicale. Coloro che fossero interessati al conferimento dell'incarico dovranno, a pena esclusione inappellabile dalla procedura di selezione, far pervenire al protocollo della scuola istanza di partecipazione entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 28/12/2009. Le istanze presentate a mezzo e-mail o fax non saranno tenute in considerazione. La domanda dovrà essere corredata obbligatoriamente dal curriculum vitae in formato europeo, pena esclusione dalla procedura.
Per maggiori informazioni, consulta il Bando del Progetto "Laboratorio musicale";
(17/12/2009)

 
 

BANDI ESPERTO SCIENZE NATURALI

Sede Contrada Turrisi

Il Liceo Savarino ricerca un esperto esterno fornito di comprovata e consolidata formazione professionale nel settore delle scienze naturali per il progetto Conoscere il Territorio: incontri con la natura,rivolto ad alunni, per un incarico di 30 ore complessive.
Coloro che fossero interessati al conferimento dell'incarico dovranno far pervenire al protocollo della scuola istanza di partecipazione, utilizzando il modulo allegato, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 23/12/2009.
Bando e modulo di domanda Progetto Conoscere il Territorio;
(17/12/2009)

 
 

INCONTRO DI PROGETTO COMENIUS IN GERMANIA

Lifelong.Learning.Projects

Negli scorsi giorni, dal 12 al 17 novembre, il Dirigente Scolastico, prof. A. Governanti, la prof.ssa C. Noto (docente coordinatore del progetto) e la prof.ssa A. Sangiorgio hanno partecipato al primo meeting del progetto Comenius svoltosi presso un Istituto superiore di Biberach, in Germania. Al convegno erano presenti tutte le delegazioni dei Paesi partners: Spagna, Turchia, Germania e Italia. Durante gli incontri, sono state programmate le attività da definire nel mese di dicembre prossimo e si è stabilito un prossimo appuntamento per il mese di maggio del 2010. Il Dirigente e le colleghe sono stati accolti dal Sindaco della città, dal Dirigente della scuola e da tutto lo staff dell'Istituto che proprio in quei giorni celebrava il centenario. Il convegno è stato significativo e interessante sul piano didattico in quanto sono state confrontate le metodologie di insegnamento e le diverse tipologie di scuola e si è svolta una riflessione condivisa sulla necessità di un rinnovamento della didattica in un'ottica europea. Il Dirigente Scolastico e le colleghe hanno inoltre visitato il territorio con particolare interesse per le realtà lavorative locali avendo avuto, fra l'altro, la possibilità di accedere presso l'industria farmaceutica Boringheri-Ingheimen accompagnati dal Dott. Noch, premio Nobel di nazionalità turca per la medicina.
(28/11/2009) PROF.SSA TIZIANA CAMPISI

 
 

INSEGNARE LATINO OGGI

Insegnare Latino oggi

Giovedì 5 novembre alle ore 16.30, nell'Auditorium del Liceo "Savarino" in c/da Turrisi, si terrà un incontro sul tema Insegnare Latino oggi.
Relatore sarà il prof. Nicola Flocchini, già docente di italiano e latino nei licei e autore di numerosi testi sulla didattica del latino.
L'incontro è organizzato dal Dirigente Scolastico, prof. Antonino Governanti e dall'Agenzia Pietro Vittorietti di Palermo.
(31/10/2009)

 
 

"L'ALBA" DI TIZIANA CAMPISI

Locandina della manifestazione

Sabato 10 ottobre, presso il castello Utveggio a Palermo, in occasione dei festeggiamenti per il 15° anno di attività, l'associazione A.I.L. (lotta contro leucemie, linfomi e mielomi), ha conferito alla prof.ssa Tiziana Campisi, docente del nostro liceo, un riconoscimento per il suo impegno a sostegno dell'ente, in particolar modo per avere devoluto i proventi della sua raccolta poetica a favore dell'associazione.
La prof.ssa Campisi ringrazia vivamente il Dirigente scolastico, Prof. A. Governanti, i colleghi, le famiglie degli alunni e quanti hanno contribuito, nello scorso mese di maggio, alla raccolta dei fondi presso l'Auditorium del Liceo scientifico S. Savarino.
Il conferimento dell'attestato di merito;
Foto con i responsabili dell'A.I.L.
(13/10/2009)

 
 

CORSO D'INGLESE TRINITY

Corsi d'inglese Trinity

Il Liceo Scientifico "S. Savarino" comunica ai cittadini di Partinico e dei paesi limitrofi che sono aperte le iscrizioni al Corso di lingua Inglese per adulti "TRINITY" (impiegati, insegnanti, studenti universitari, lavoratori, etc.) per l'anno scolastico 2009/2010.
Il corso avrà la durata di 50 ore: le lezioni avranno inizio il 12 novembre 2009 e si concluderanno il 20 maggio 2010.
Alla fine del corso, gli studenti sosterranno un esame in lingua inglese (facoltativo) con un docente del Trinity College, per ottenere il diploma Trinity valido in tutti i paesi del mondo.
Il modulo di iscrizione è disponibile presso la portineria del liceo scientifico, sede di contrada Turrisi, oppure si può scaricare direttamente da questo sito.
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 10 novembre.
Scarica la domanda di iscrizione
(10/10/2009) PROF. PIETRO LO DUCA

 
 

YOUTH PROJECT AL SAVARINO

youth project

Il Liceo "Savarino" è leader insieme a Romania, Portogallo, Svezia, Bulgaria, Francia, Germania, Macedonia, Russia, Egitto, Azerbaijan, del progetto Youth project "What's love What's the real love.
I Professori Frank Moceri e Gino Scasso si recheranno a Kanya, in Turchia, il 27 ottobre per il primo seminario su violenza nelle scuole, pregiudizio e socializzazione, emarginazione ed integrazione di studenti extracomunitari.
(06/10/2009) PROF.SSA CONCETTA NOTO

 
 

AL VIA NUOVO PROGETTO COMENIUS

Lifelong.Learning.Projects

Sono state definite le attività programmatiche che daranno il via al nuovo progetto Comenius del liceo scientifico "S. Savarino", il cui titolo è I.C.T AS TOOLS OF INTEGRATION IN A NEW EUROPEAN SCHOOL . Il Dirigente scolastico, prof. Antonino Governanti, e la prof.ssa Concetta Noto, docente di lingua inglese e responsabile del progetto, hanno pianificato le attività che vedranno coinvolti gli alunni del triennio della sezione classica e della sezione socio-psico-pedagogica del nostro Istituto per un biennio.
Il team docente è composto dai proff. Benedetta Bartolotta, Tiziana Campisi, Donata Cassarà, Giuseppe Chimenti, Gabriella Ciravolo, Marianna Lo Medico, Concetta Noto, Frank Moceri, Alessandra Sangiorgio, Marina Scimonelli, Gioacchina Tulipano, Salvatore Viola.
Grande entusiasmo, naturalmente, è stato espresso dagli alunni i quali avranno la possibilità di effettuare visite di studio e scambi culturali finalizzati all'acquisizione di conoscenze e ampliamento di orizzonti di riferimento mediante la sperimentazione di forme pedagogiche innovative.
Gli Stati coinvolti, oltre all'Italia da noi rappresentata, sono la Spagna (coordinatrice generale di tutte le attività), la Bulgaria, la Turchia, la Germania.
E proprio in Germania, a Biberach, si terrà il primo meeting delle scuole partners dal 12 al 17 novembre 2009.
Tutte le news e lo svolgimento delle attività saranno prossimamente pubblicate sulla pagina PROGETTO COMENIUS di questo sito.
(01/10/2009) PROF.SSA TIZIANA CAMPISI

 
 

OPERAZIONE TRASPARENZA

logo dell'operazione trasparenza

Si comunica che, per ottemperare al 1° comma dell'articolo 21 della legge n. 69 del 18 giugno 2009 ("Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, nonché in materia di processo civile"), il quale stabilisce che tutte le pubbliche amministrazioni debbano rendere note, attraverso i propri siti Internet, alcune informazioni relative ai dirigenti e i tassi di assenza e di presenza del personale, da oggi è attiva su questo sito la sezione Operazione Trasparenza.
In essa troverete i dati relativi al curriculum vitae ed alla retribuzione del Dirigente Scolastico, nonchè al tasso di presenza e di assenza del Dirigente stesso e di tutto il personale scolastico.
A tale sezione si accede cliccando sul logo Operazione Trasparenza, posto in basso a sinistra, sotto il menù di navigazione principale.
(16/09/2009) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 
 

INIZIO LEZIONI LICEO SAVARINO

Sede contrada Turrisi

Si comunica che il Collegio dei Docenti nella seduta del 01 settembre 2009 e il Consiglio d'Istituto nella seduta del 2 settembre 2009 hanno deliberato di iniziare l'anno scolastico 2009/2010 lunedì 14 settembre.
L'avvio dell'anno scolastico seguirà il seguente orario:
Lunedì 14, martedì 15 e mercoledì 16 settembre 2009 gli alunni delle classi seconde, terze, quarte, quinte entreranno alle ore 08.30; gli alunni delle classi prime entreranno alle ore 9.30. Tutte le classi usciranno alle 11.30.
Giovedì 17, venerdì 18 e sabato 19 tutte le classi entreranno alle ore 8.30 e usciranno alle ore 12.30.
Dal 21 settembre sarà invece effettuato l'orario completo di lezione.
(04/09/2009) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 
 

SORTEGGIO PER LA FORMAZIONE DELLE CLASSI PRIME

Sorteggio

Si rende noto che Lunedì 7 Settembre 2009 alle ore 9,00 nell' auditorium di c/da Turrisi di Partinico si procederà, mediante sorteggio pubblico, all'assegnazione degli alunni alle prime classi del Liceo Scientifico, del Liceo Classico e del Liceo Socio-Psico-Pedagogico, tenendo conto di una equilibrata distribuzione degli stessi all'interno di ogni classe, in base alle valutazioni riportate al termine della Scuola Media.
Alle operazioni di sorteggio possono assistere tutti coloro che sono interessati.
(30/08/2009) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI