Warning: DOMDocument::loadHTMLFile() [domdocument.loadhtmlfile]: ID titulo already defined in annales.htm, line: 647 in D:\inetpub\webs\liceosavarinogovit\annales.php on line 8

Anno scolastico 2010/2011

CORSI DI RECUPERO EX-IDEI

la sede di c/da Turrisi

Si comunica che martedì 28 giugno 2011 nei locali di C/da Turrisi, per gli alunni per i quali è stata deliberata la sospensione del giudizio, avranno inizio i corsi di recupero, che sono stati attivati per le seguenti discipline:latino, greco, matematica, inglese.
I corsi di recupero si svolgeranno secondo i calendari di seguito riportati.
Date e orari potrebbero però subire eventuali variazioni che verranno tempestivamente comunicate agli alunni coinvolti.
Corsi di recupero liceo classico e liceo socio-psico-pedagogico/liceo delle scienze umane.

Corsi di recupero liceo scientifico biennio e liceo socio-psico-pedagogico/liceo delle scienze umane.

Corsi di recupero liceo scientifico triennio e liceo socio-psico-pedagogico/liceo delle scienze umane.
(25/06/2011)

 
 

RAPPRESENTAZIONE TEATRALE "LA RALLEGRATA"

Il manifesto dell'opera

Si comunica che sabato 11 giugno 2011 alle ore 10.00 presso l'Auditorium di C/da Turrisi gli alunni del Laboratorio teatrale metteranno in scena l'opera LA RALLEGRATA. Lo spettacolo è riservato ai docenti e agli studenti del nostro Istituto.
Lo spettacolo sarà, invece, rappresentato con apertura al pubblico domenica 12 giugno 2011 alle ore 18.00, sempre presso l'Auditorium di C/da Turrisi.
In questa occasione, prima di dare inizio alla rappresentazione, saranno premiati gli studenti meritevoli promossi agli Esami di Stato 2009/10 con la lode e gli alunni che hanno partecipato al Concorso Scolastico "Danilo Dolci", indetto dalle Biblioteche dei due plessi.
Sono invitati ad assistere allo spettacolo i docenti, il personale A.T.A., gli studenti e le loro famiglie.
Per la presentazione dell'opera e per informazioni sul contenuto, si può consultare la seguente brochure.
I nominativi degli alunni e dei docenti coinvolti si possono visualizzare nella seguente brochure.
(10/06/2011)

 
 

CONOSCERE IL TERRITORIO 2010-11

il logo del laboratorio

Si è appena concluso al Liceo Scientifico "S. Savarino" di Partinico il laboratorio extracurricolare ambientale Conoscere (amare, valorizzare il (nostro) Territorio 2010/2011.
Sulle attività e le finalità del laboratorio, un articolo di due alunne che hanno partecipato al progetto: "Ambiente e natura ...che gusto esplorare!" , di Lorena Provenzano e Mariarita Lumetta.
Alcune immagini delle escursioni effettuate e il calendario del laboratorio sono visionabili nel seguente album.
(05/06/2011)

 
 

PARTECIPAZIONE ALLA FINALISSIMA CONCORSO "GRIFO D'ORO"

 Concorso nazionale Grifo D'oro

Gli alunni del laboratorio teatrale del nostro Istituto, dopo essere stati selezionati nell'ambito del Concorso Nazionale Teatro-Scuola "GRIFO D'ORO", patrocinato dal M.I.U.R e insignito della medaglia del Presidente della Repubblica, ed essersi esibiti per la fase finale il 10/04/2011, hanno ulteriormente superato la selezione classificandosi fra le quattro scuole finaliste.
Il nostro Istituto, con la commedia Addio Marzia di Cocò Gulotta parteciperà quindi alla fase della finalissima, che avrà luogo nei giorni 3, 4 e 5 giugno 2011. Durante la manifestazione saranno assegnati i premi di categoria, il Trofeo del M.I.U.R, il Trofeo Rocco Chinnici, la Medaglia del Presidente della Repubblica e il TROFEO "GRIFO D'ORO".
"Addio Marzia" sarà rappresentata il 03/06/2011 presso l'Auditorium "G. Leggio" di Partanna (TP) alle ore 11,00.
La cerimonia di premiazione, alla presenza di numerose personalità dello spettacolo, del mondo politico e istituzionale avrà luogo domenica 5/06/2011 presso le Scuderie Castello Grifeo, Partanna (TP) alle ore 20,00.
Docenti, studenti, genitori e personale ATA sono invitati a partecipare.
(27/05/2011)

 
 

IL LICEO SAVARINO IN FINALE AL GRIFO D'ORO

 Concorso nazionale Grifo D'oro

Gli alunni del laboratorio teatrale del liceo scientifico "S. Savarino" sono stati selezionati nell'ambito del concorso nazionale Teatro-Scuola Il Grifo D'oro, patrocinato dal Ministero della Pubblica Istruzione ed insignito della medaglia del Presidente della Repubblica. Alla prima selezione hanno preso parte ottanta istituti e tra i tredici scelti è presente il nostro liceo con la commedia Addio Marzia di Cocò Gulotta.
La messa in scena è stata curata dai docenti Caterina Riccobono e Silvana Provenzano, la scenografia dal prof. Gaetano Porcasi. La commedia verrà rappresentata per la fase finale il 10 aprile 2011 presso l'Auditorium "G. Leggio" di Partanna (TP).
Questa esperienza ormai consolidata nella nostra scuola, ancora una volta ha potuto concretizzarsi grazie all'entusiastica partecipazione di alunni e docenti e al convinto sostegno del Dirigente Scolastico, Prof. Antonino Governanti, che ha sempre creduto nella valenza formativa di tale attività.
(07/04/2011)

 
 

PROGETTO "LO STATO SIAMO NOI"

la sede di c/da Turrisi

In occasione del gemellaggio con il Liceo "G. Marconi" di Foligno (28 marzo - 2 Aprile 2011), presso l'Auditorium di Contrada Turrisi, si terranno alcuni incontri sulle tematiche del Progetto Lo Stato siamo noi.
Consulta il programma delle manifestazioni
(12/03/2011)

 
 

LUPERINI AL LICEO SAVARINO

Eugenio Montale

Il 25 febbraio 2011, nell'Auditorium del liceo scientifico Santi Savarino, il professore Romano Luperini ha tenuto una conferenza sul tema Montale e il fascismo. In una sala gremita di docenti e alunni, l'eminente critico letterario ha offerto, attraverso l'analisi della poesia Nuove stanze, interessanti chiavi di lettura del rapporto intellettuale-potere, invitando i presenti a riflettere sull'importanza e il ruolo che la cultura può ancora rivestire nella società contemporanea.
La conferenza è stata introdotta dal saluto del D.S. prof. Antonino Governanti. Ha coordinato i lavori la prof.ssa Caterina Brigati.
Un momento della conferenza
(09/03/2011)

 
 

CHIUSURA LOCALI SCOLASTICI

la sede di c/da Turrisi

Si comunica che i locali di C/da Turrisi e di Via F.Testa resteranno chiusi nei giorni 7 – 8 e 9 marzo 2011 per disinfestazione.
(03/03/2011) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 
 

PROGETTO "LEGALI AL SUD"

Il Logo dell'Unione Europea

Si comunica che nell'ambito del progetto C-3-FSE-2010-1951 LegAli al Sud sono state pubblicate le graduatorie per gli incarichi di facilitatore, di referente per la valutazione e di tutor. Avverso tali graduatorie è ammesso ricorso entro 15 giorni dalla data di affissione all'albo. Se non dovessero essere presentati ricorsi, le stesse diverranno effettive a partire dal 10 marzo 2011.
Le graduatorie possono essere visionate alla pagina PON 2007/13 di questo sito o cliccando sul link sottostante.
Graduatorie progetto C-3-FSE-2010-1951
(08/02/2011) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 
 

ORARIO RICEVIMENTO DIRIGENTE

la sede di c/da Turrisi

Si comunica che il Dirigente Scolastico, prof. Antonino Governanti, riceve il pubblico nella sede di C/da Turrisi esclusivamente nei giorni di lunedì, mercoledì, sabato, dalle ore 9.15 alle ore 11.15 o previo appuntamento.
(11/02/2011) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 
 

OPEN DAY

la sede di c/da Turrisi

Gentili docenti, genitori, alunni, il 12 febbraio 2011 scade il termine per la presentazione delle domande di iscrizione. Per genitori e alunni questo costituisce un momento essenziale per la scelta dei percorsi formativi ed educativi destinati ad incidere profondamente non solo nell'ambito scolastico ma anche nelle scelte di vita.
Il rapporto con l'istituzione scolastica si concretizza nell'esercizio di scelta delle opportunità formative offerte. Il passaggio ad un altro ordine di scuola, rappresenta per i ragazzi un particolare momento di continuità nel percorso di crescita.
In considerazione di ciò, il nostro Liceo è lieto di invitarvi all'Open Day che avrà luogo in contrada Turrìsi Partinico (PA), sulla strada per San Cipirello, SABATO 5 FEBBRAIO 2011 alle ore 16,00.
Questa è per noi un'occasione importante per presentarvi il nostro progetto educativo, i servizi e le offerte che la nostra scuola propone. Ad una sintetica presentazione ufficiale, alla quale prenderanno parte docenti ed allievi del Liceo, seguiranno delle brevi "performances" che vedranno docenti e allievi impegnati in alcune attività dimostrative (laboratori di scienze, di teatro, di musica).
Consulta l'opuscolo illustrativo dell'offerta formativa della scuola
(31/01/2011)

 
 

PROGETTO COMENIUS ICTLLP: VIAGGIO AD ISTANBUL

PROGETTO COMENIUS ICTLLP

Dal 26/10 al 3/11 2010 il Dirigente Scolastico Prof. Antonino Governanti, i Professori Concetta Noto, coordinatrice del progetto e Giuseppe Chimenti, gli alunni Valerio Balsano, Silvia Drago, Francesca Mignano e Martina Nisco del Liceo "Santi Savarino" di Partinico si sono recati in Turchia, ad Istanbul, grazie al progetto Comenius "ICTLLP".
A tale progetto partecipano l'Italia con la delegazione del nostro Istituto, la Turchia (Sefkat Vakfi Bahçelievler Özel Sefkat Ilkögretim Okulu, Istanbul), la Germania (Gebhard-Müller-Schule in Biberach) e la Spagna (IES FELIPE DE BORBON.- Ceuti.- Murcia.).
Dopo la Germania, la Spagna e la Turchia, l'ultimo Paese ospitante sarà proprio l'Italia che aprirà le porte alle altre delegazioni nell'aprile 2011.
L'esperienza del viaggio in Turchia è raccontata dagli studenti del Liceo Savarino in un articolo pubblicato nella pagina Progetto Comenius di questo sito, da cui si può visualizzare anche l'album fotografico Viaggio ad Istanbul.
(05/01/2011)

 
 

CICLO DI CONFERENZE SUL RISORGIMENTO ITALIANO

Conferenze sul Risorgimento

In occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, il Liceo "Savarino" di Partinico organizza un ciclo di conferenze, aperte al pubblico, sui temi del Risorgimento italiano.
La prima conferenza, sul tema Risorgimento e questione meridionale, è stata tenuta dal prof. Giuseppe Carlo Marino mercoledì 15 dicembre 2010, nell'Auditorium di c/da Turrisi.
In calendario i seguenti incontri:
20/01/2011 - Federalismo ieri e oggi, relatore prof. Mauro Nicolosi;
10/02/2011 - Come rugiada al cespite... Giuseppe Verdi: un eroe del Risorgimento, Conferenza - Concerto della prof.ssa Violante Valenti e del maestro Gioacchino Zimmardi.
01/03/2011 - Letteratura e poesia del Risorgimento italiano, relatori prof.sse Angela La Mattina e Silvana Appresti.
Moderatore è il prof. Sebastiano Alfano.
Per i dettagli, consulta l'invito.
(18/12/2010)

 
 

CONVEGNO "GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI"

la sede di c/da Turrisi

Si è tenuto sabato 27 novembre alle ore 9.30, nell'Auditorium del Liceo Savarino in c/da Turrisi, un convegno sul tema Gestione integrata dei rifiuti, modelli gestionali a confronto.
Ha presentato i lavori il D. S. prof. Antonino Governanti. Il dibattito è stato moderato dalla dott.ssa Giovanna Parrino. Dopo il saluto del sindaco di Partinico, dr. Salvatore Lo Biundo, sono intervenuti il dr. Giuseppe Di Trapani, pres. on. dell'Osservatorio per lo sviluppo e la legalità "G. La Franca", il prof. Gino Scasso, pres. di Legambiente Partinico, il prof. Franco Longo, ref. per l'ambiente del Liceo Savarino, l'ing. S. Alestra, pres. ATO TP1 "Terra dei Fenici", il sindaco di Alcamo, dr. Giacomo Scala, il sindaco di Castelbuono, dr. Mario Cicero e l'arch. A. Tola, dir. tecnico ATO PA1.
L'argomento discusso è stato particolarmente apprezzato dagli studenti delle classi terminali, che hanno seguito i lavori con grande interesse. Il tema della salvaguardia dell'ambiente, infatti, ha acquisito negli anni un ruolo significativo all'interno del Piano dell'Offerta Formativa del nostro Istituto, che aderisce anche a un progetto di raccolta differenziata dei rifiuti, vivamente sentito e condiviso dagli alunni.
Alcune immagini del convegno:
Il saluto del D. S. prof. Antonino Governanti
L'intervento del sindaco di Alcamo, dr. Giacomo Scala
Il D. S. prof. Antonino Governanti con alcuni relatori
(09/12/2010)

 
 

FIACCOLATA PER LA LEGALITÀ

Fiaccolata per la Legalità

Il nostro Istituto ha partecipato in massa alla Fiaccolata per la Legalità, organizzata martedì 16 novembre dal Comune di Partinico, per dire basta alle intimidazioni della mafia. Non si può restare in silenzio davanti a tutti gli atti di violenza perpetrati nell'ultimo periodo. Riteniamo di avere dato un notevole contributo di presenza vigile come cittadini attivi e responsabili.
Il nostro Liceo porta avanti, già da molti anni, interventi di educazione alla legalità, che fanno parte del Piano dell'Offerta Formativa e si ripropongono di creare negli alunni una coscienza civile contro la dilagante criminalità mafiosa. La nostra scuola si propone come centro di promozione culturale e sociale nel territorio, per consentire agli studenti di scoprire le caratteristiche di un'identità che orienti il processo educativo nel segno dell'autoformazione, della conoscenza, della tolleranza e dell'interazione tra le diverse culture.
Il Liceo Savarino si propone come centro propulsore per diffondere la cultura della legalità, per promuovere negli studenti una forte presa di coscienza nei confronti dei problemi economici e sociali spesso soffocati da pesanti condizionamenti mafiosi e dalla criminalità organizzata. Auspichiamo pertanto un risveglio delle coscienze affinché questi squallidi personaggi che agiscono nell'ombra vengano isolati dal contesto sociale in cui viviamo e chiediamo un attento lavoro delle forze dell'ordine perché costoro possano essere assicurati alle patrie galere.
La nostra presenza alla manifestazione
(24/11/2010)
PROF.SSA DINA PROVENZANO (REFERENTE PROGETTO LEGALITÀ)
PROF. FRANCESCO LONGO (FUNZIONE –STRUMENTALE AREA 4)

 
 

PROGETTO "PULIAMO INSIEME"

la sede di c/da Turrisi

Il nostro Istituto, nell'ambito del progetto di Educazione ambientale Puliamo insieme, ha intenzione di continuare, come da qualche anno, a sensibilizzare gli alunni alla raccolta differenziata e da quest'anno a coinvolgerli, il più possibile, nel mantenere gli spazi scolastici più puliti e quindi più vivibili.
Si ritiene opportuno, altresì, promuovere un'azione più completa ed organizzata, anche negli spazi interni dei due plessi, fruiti dagli alunni durante la ricreazione, coinvolgendo due classi per ogni plesso, con scansione bimestrale e secondo un calendario che verrà socializzato di volta in volta. Pertanto, confidando nella collaborazione di tutti, al fine di garantire un servizio a tutta la comunità scolastica, gli alunni di due classi per plesso, con i rispettivi docenti della IV ora, subito dopo la ricreazione, muniti di guanti e sacchetti, provvederanno alla raccolta differenziata dei rifiuti lasciati nei suddetti spazi.


L'inizio dell'intervento
Un momento della raccolta
(24/11/2010) PROF. FRANCESCO LONGO

 
 

CORSO D'INGLESE TRINITY PER ADULTI

Corsi d'inglese Trinity

Si informano tutti gli interessati che sono aperte le iscrizioni al Corso pomeridiano di lingua Inglese per adulti "TRINITY" (livello avanzato) per l'anno scolastico 2010/2011.
Il corso è aperto a tutti coloro che possiedono sufficienti conoscenze della lingua inglese, sia nella forma scritta che orale, e si prefigge il raggiungimento dei livelli 6/7/8/9 che corrispondono ai livelli B1 e B2.3 del CEFR (Common European Framework of Reference for Languages- Council of Europe).
Il corso avrà la durata di 70 ore: le lezioni avranno inizio il 4 novembre e si svolgeranno tutti i giovedì dalle 15:45 alle 18:15.
Alla fine del corso, gli studenti potranno sostenere l'esame in lingua inglese (facoltativo) con un docente del Trinity College, per ottenere il diploma Trinity valido in tutti i paesi del mondo.
I moduli per l'iscrizione sono disponibili presso la portineria del Liceo scientifico in c/da Turrisi o si possono scaricare al link sottostante.
Scarica la domanda di iscrizione .
(08/10/2010) PROF. PIETRO LO DUCA

 
 

PON 2009/10

Il Logo dell'Unione Europea

I bandi e le graduatorie del progetti PON FSE 2009/10 sono disponibili nella sezione di questo sito ad essi dedicata PON 2007/13
(06/10/2010) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 
 

INIZIO ANNO SCOLASTICO

la sede di c/da Turrisi

Si comunica che le lezioni avranno inizio giovedì 16 settembre 2010. Nella fattispecie, le classi prime il 16 settembre entreranno alle ore 9.30, mentre per tutte le altre classi l'ingresso sarà alle ore 8.30.
Si fa altresì presente che, per i primi tre giorni di scuola (giovedì, venerdì e sabato), si effettuerano le prime tre ore di lezione, dalle ore 8.30 alle 11.30.
Si comunica, inoltre, che da quest'anno tutte le classi del liceo scientifico saranno allocate nella sede centrale di c/da Turrisi, mentre le classi del liceo classico, del liceo socio-psico-pedagogico e delle scienze umane saranno allocate nel plesso di via Testa.
Si pubblica inoltre, nel link a fianco, il Calendario dell'a.s. 2010/11.
(11/09/2010) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 
 

ELENCO LIBRI IN COMODATO D'USO

libri di testo

Si pubblica l'elenco dei libri di testo che tutti gli alunni delle classi prime del liceo classico, del liceo scientifico e del liceo delle scienze umane riceveranno in comodato d'uso dalla scuola per il periodo di tempo indicato in elenco.
I genitori degli alunni delle classi prime sono pertanto invitati a non acquistare i libri in oggetto, anche se presenti nell'elenco ufficiale dei libri di testo, in quanto tali libri saranno forniti in prestito dalla scuola.
Scarica l'elenco.
(11/09/2010) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 
 

RIUNIONI DOCENTI

la sede di c/da Turrisi

I docenti del Liceo Scientifico "Savarino", come risulta anche dalle circolari pubblicate su questo sito, saranno impegnati a settembre nelle riunioni degli organi collegiali secondo il seguente calendario:
venerdì 03 settembre, alle ore 16.00: riunione del Collegio dei Docenti;
martedì 07 settembre, alle ore 11.30: riunione del Collegio dei Docenti;
giovedì 09 settembre, alle ore 09.00: incontro Dipartimenti disciplinari;
lunedì 13 settembre, alle ore 09.00: incontro Dipartimenti disciplinari;
martedì 14 settembre, alle ore 09.30: riunione del Collegio dei Docenti.
Per i dettagli sugli ordini del giorno delle convocazioni, consulta la pagina Circolari.
(02/09/2010) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 
 

INIZIO ATTIVITÀ DOCENTI

la sede di c/da Turrisi

Si comunica che mercoledì 01 settembre alle ore 08:30 tutti i docenti del Liceo Scientifico "Savarino" sono tenuti ad essere presenti a scuola nella sede centrale di C/da Turrisi per prendere servizio, anche se non impegnati in attività d'esami.
(30/08/2010) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 
 

RIUNIONE COLLEGIO DEI DOCENTI

la sede di c/da Turrisi

Si comunica che venerdì 03 settembre alle ore 16:00 si riunirà il Collegio dei Docenti del Liceo Scientifico "Savarino", presso la sede centrale di C/da Turrisi.
Per prendere visione dell'ordine del giorno, consulta la Circolare n. 260 del 26 agosto 2010
(27/08/2010) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 
 

PUBBLICAZIONE LIBRI DI TESTO A.S.2010/11

libri di testo

Si comunica che da oggi, su questo sito, sono disponibili gli elenchi dei Libri di testo a.s. 2010/11.
Gli elenchi si possono consultare alla pagina Libri di testo sul menù di navigazione a sinistra dello schermo.
I genitori degli alunni iscritti alle classi prime di ciascun indirizzo sono invitati a non provvedere all'acquisto dei libri di testo prima dell'assegnazione dei propri figli alle varie sezioni, prevista tramite sorteggio per il 08 settembre 2010 alle ore 9.00.
Per le classi prime, la scuola declina infatti ogni responsabilità nel caso di un eventuale acquisto di libri effettuato senza conoscere la sezione di destinazione degli alunni.

(24/07/2010) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 
 

AVVISO SORTEGGIO PRIME CLASSI SETTEMBRE

sorteggio

Si avvisa l'utenza che giorno 8 settembre 2010 alle ore 9.00 presso l'auditorium della sede centrale di c/da Turrisi avrà luogo il sorteggio per la formazione delle prime classi di:
Liceo Scientifico;
Liceo Classico;
Liceo delle Scienze Umane.
I genitori degli alunni interessati sono invitati a partecipare.
(24/07/2010) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 
 

AVVISO ESAMI INTEGRATIVI SETTEMBRE

la sede di c/da Turrisi

Si avvisa l'utenza che giorno 10 settembre 2010 presso la sede centrale di c/da Turrisi si svolgeranno gli esami integrativi.
Per ulteriori informazioni gli alunni interessati possono rivolgersi agli uffici di segreteria alunni.
(24/07/2010) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 
 

CALENDARI VERIFICA DEBITO SETTEMBRE

la sede di c/da Turrisi

Si pubblicano per indirizzi i calendari delle operazioni di verifica degli alunni con sospensione del giudizio relativamente all'anno scolastico 2009/10, le classi interessate ed i nominativi dei docenti impegnati nelle commissioni:
mercoledì, 01 settembre: liceo classico, liceo scientifico, liceo socio-psico-pedagogico
giovedì, 02 settembre: liceo classico, liceo scientifico, liceo socio-psico-pedagogico
venerdì, 03 settembre: liceo classico, liceo scientifico, liceo socio-psico-pedagogico
sabato, 04 settembre: liceo classico
I docenti impegnati nelle operazioni di verifica, ma in servizio nelle date indicate presso altri istituti scolastici, potranno presentare nelle rispettive sedi di servizio la seguente dichiarazione debitamente compilata e sottoscritta dal Dirigente Scolastico. Dichiarazione docente in comune nelle operazioni di verifica relative agli alunni con sospensione del giudizio.
(15/07/2010) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI