Warning: DOMDocument::loadHTMLFile() [domdocument.loadhtmlfile]: ID titulo already defined in annales.htm, line: 647 in D:\inetpub\webs\liceosavarinogovit\annales.php on line 8

ANNO SCOLASTICO 2011/2012

CORSI DI RECUPERO EX-IDEI

la sede di c/da Turrisi

Si comunica che giovedì 28 giugno 2012 nei locali di C/da Turrisi, per gli alunni per i quali è stata deliberata la sospensione del giudizio, avranno inizio i corsi di recupero, che sono stati attivati per le seguenti discipline:latino, greco, matematica, inglese, scienze umane.
I corsi di recupero si svolgeranno secondo i calendari di seguito riportati.
Date e orari potrebbero però subire eventuali variazioni che verranno tempestivamente comunicate agli alunni coinvolti.
Corsi di recupero per le classi prime di liceo delle scienze umane e di liceo scientifico e per le quarte e le quinte ginnasiali.
Corsi di recupero per le classi seconde di liceo delle scienze umane e di liceo scientifico e per le quinte ginnasiali.
Corsi di recupero per le classi terze e quarte di liceo scientifico e di liceo socio-psico-pedagogico e per le classi prime e seconde del triennio del liceo classico.
(27/06/2012)

 
 

PROGETTO "ADOTTA UN'AIUOLA"

la sede di c/da Turrisi

Nell'ambito del progetto "Adotta un'aiuola", promosso dal prof. Francesco Longo, Funzione Strumentale Area 4, si è svolta martedì 5 giugno, in entrambi i plessi del Liceo "Savarino" di Partinico, una manifestazione cui hanno aderito ventuno classi di tutti gli indirizzi.
Lo scopo dell’iniziativa è stato quello di trasformare gli spazi verdi presenti all’interno dei due plessi scolastici in aiuole dedicate a personaggi illustri locali, che si sono distinti in vari ambiti.
Sul progetto, un articolo del prof. Francesco Longo e alcune foto e video della manifestazione: Leggi l'articolo;
(17/06/2012)

 
 

RAPPRESENTAZIONE TEATRALE "IL DON GIOVANNI"

la sede di c/da Turrisi

Si comunica che sabato 16 giugno 2012 alle ore 18.00, presso l'Auditorium di C/da Turrisi, gli alunni del Laboratorio teatrale metteranno in scena l'opera Il Don Giovanni.
L'allestimento è frutto di una divertente sintesi del melodramma mozartiano e della celebre commedia di Moliere. La regia dello spettacolo è stata curata da Cocò Gulotta.
Il laboratorio teatrale è stato organizzato e coordinato in corso d'anno dalle professoresse Caterina Riccobono e Silvana Provenzano. La scenografia e il relativo laboratorio sono stati curati dal prof. Gaetano Porcasi.
Lo spettacolo è aperto al pubblico.
(08/06/2012)

 
 

CONCORSO NAZIONALE "GRIFO D'ORO"

 Concorso nazionale Grifo D'oro

Si è svolta domenica 27 maggio 2012 a Partanna la cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale Grifo d'Oro. Il nostro Liceo, che ha partecipato alla manifestazione con la commedia LA RALLEGRATA: voci di Sicilia e storie di Siciliani, si è aggiudicato il prestigioso Premio Pirandello.
I nostri alunni si sono poi distinti durante la manifestazione meritando i riconoscimenti di "Miglior attore protagonista" -l'alunno Mirco Manzella- e di "Miglior attore non protagonista" -l'alunno Domenico Stroppiana.
Al prof. Gaetano Porcasi, che ne ha curato l'allestimento e agli alunni del relativo laboratorio, è andato anche il premio per la Scenografia.
(08/06/2012)

 
 

SOLIDARIETÀ AL D.S. DELL'I.C. "N. CASSARÀ" PARTINICO

la sede di c/da Turrisi

Il Dirigente Scolastico Prof. Antonino Governanti, il Consiglio d’Istituto del Liceo Scientifico “S. Savarino” di Partinico sentono il bisogno di esternare la loro solidarietà al Dirigente Scolastico Prof.ssa Chiara Gibilaro dell’Istituto Comprensivo “Ninni Cassarà” per i gravi atti di teppismo subiti recentemente.
È triste constatare che la Scuola, per sua natura, luogo deputato alla trasmissione dei valori di legalità e di rispetto delle Istituzioni, sia stata oggetto di atti di vandalismo.
Il Liceo, in tutte le sue componenti, offre il proprio sostegno morale al Dirigente Scolastico, al corpo Docente, al Personale A.T.A., agli Alunni e alle loro Famiglie, sottolineando che l’unico modo per ostacolare il dilagare della delinquenza è svolgere con serietà e professionalità il proprio lavoro di educatori, indirizzando i ragazzi, attraverso l’esempio e il rispetto, ad operare per una legalità che sia di fatti e non di parole, perché, purtroppo sempre più spesso, ciò che la scuola costruisce viene distrutto da una società che professa il rispetto e la difesa della legalità soltanto per fini propagandistici.
(04/06/2010) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 
 

CONCERTO DI FINE ANNO

la sede di c/da Turrisi

Si comunica che oggi, venerdì 01 giugno, alle ore 18.30 presso l'Auditorium di C/da Turrisi, gli alunni del Laboratorio musicale terranno il Concerto di fine anno.
In programma brani di musica moderna e classici della canzone e della tradizione dialettale.
Sono invitati ad assistere allo spettacolo i docenti, il personale A.T.A., gli studenti e le loro famiglie.
(01/06/2010) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 
 

DOWNLOAD PROGRAMMA SCRUTINIO FINALE

 download

Si pubblica il Programma scrutini modulo docente che i docenti del Liceo Savarino dovranno utilizzare per lo scrutinio finale. I docenti dovranno effettuare il download di tale programma e il relativo aggiornamento con il file allegato, quindi caricare i propri voti seguendo le istruzioni pubblicate in calce.
Si fa presente però che, per poter caricare i voti, bisogna preliminarmente ritirare in segreteria alunni, presso il sig. Camillo Galdino, i file relativi alle proprie classi.
Si ricorda, infine, che il file contenente i voti dovrà essere trasferito dal singolo docente, mediante pendrive, direttamente nel server della segreteria alunni, in c/da Turrisi, in quanto non è possibile effettuare tale operazione on-line.
Download programma scrutini modulo docente.
Download programma Aggiornamento scrutini 2.2.9.
Download Istruzioni programma scrutinio.
(31/05/2012)

 
 

CONCORSO MUSICALE "S. PERCACCIOLO"

 Concorso nazionale Percacciolo

Il laboratorio musicale ha ottenuto ben due prestigiosi premi al concorso nazionale per scuole di ogni ordine e grado “Salvuccio Percacciolo” che si tiene ogni anno a Mirto (ME) e che è giunto alla sua XVIII edizione.
Il 17 maggio i ragazzi del laboratorio musicale, accompagnati dai suoi curatori, prof.ssa Marina Scimonelli e prof. Marco Santaguida, dai due esperti esterni, i maestri Gino Chimenti e Paolo Lo Biundo, nonché dal Dirigente Scolastico, prof. Antonino Governanti, si sono esibiti al Palatenda di Mirto con cinque brani musicali, ottenendo il consenso sia del numeroso pubblico che della giuria.
Al termine della lunga e serrata competizione tra numerose scuole provenienti da ogni parte d’Italia, la giuria ha voluto premiare la performance dei nostri ragazzi assegnando loro due importanti riconoscimenti: 1° premio nella ctg. corale-strumentale e premio della critica nella ctg. solisti all’ex alunno Giuseppe Prussiano.
Un momento della premiazione.
(29/05/2012)

 
 

FINALISSIMA CONCORSO "GRIFO D'ORO"

 Concorso nazionale Grifo D'oro

Si ricorda agli interessati che la cerimonia di premiazione del Concorso NazionaleGrifo d'Oro avrà luogo a Partanna, al Castello Grifeo, domenica 27 maggio 2012 alle ore 21,00.
Il nostro Istituto, quest'anno, ha partecipato alla manifestazione con la commedia LA RALLEGRATA: voci di Sicilia e storie di Siciliani.
Alla cerimonia di premiazione interverranno numerose personalità dello spettacolo, del mondo politico e istituzionale. Docenti, studenti, genitori e personale ATA sono invitati a partecipare.
Per ulteriori informazioni, consulta la brochure del Concorso.
(26/05/2012)

 
 

FINALI PROVINCIALI DI NUOTO

finali provinciali nuoto

Si comunica che venerdì 5 maggio, presso l'impianto Sporting Village di Palermo, la rappresentativa di nuoto del nostro Liceo ha partecipato alle finali provinciali classificandosi al secondo posto.
La rappresentativa d'Istituto era formata dai seguenti alunni:
CILLUFFO MATTEO, classe 3C scientifico;
CITRANO FULVIO, classe 3D scientifico;
VERARDO LUIGI, classe 3E scientifico;
NOBILE LUIGI, classe 4A scientifico;
CIPOLLA GIUSEPPE, classe 4B scientifico.
L'ottimo piazzamento incoraggia il lavoro dei docenti di scienze motorie e ripaga gli alunni dei sacrifici affrontati per sostenere un così importante impegno sportivo
(26/05/2012)

 
 

LETTERA APERTA DI SOLIDARIETÀ

Non si può morire entrando a scuola

Lettera aperta di solidarietà da parte del Dirigente, del personale docente e non docente, degli studenti del Liceo Scientifico “Santi Savarino” di Partinico (PA):
7,45. Le piazzole davanti ai cancelli delle scuole già pullulano di vita: abbracci, sguardi furtivi e complici, battute scherzose, auricolari i cui fili sembrano parte viva del collo, l’unica paura… l’interrogazione imminente o il compito in classe. Quotidianità. Quotidianità che è monotonia, quotidianità che è certezza, quotidianità che è sicurezza.
Ma un boato improvviso, malvagio, carnefice spazza via col suo rumore assordante quella quotidianità troppe volte bistrattata e lo spostamento d’aria della deflagrazione porta via con sé per sempre una giovane vita con i suoi sogni, le sue speranze e scombussola un’intera comunità, quella scolastica, che incredula vede violata la sacralità delle sue porte.
La scuola è, o almeno così era avvertita da tutti fino a sabato, un luogo sicuro, dove ci si sente a casa, protetti dall’appartenenza ad un’unica realtà, che coltiva il futuro. Nel vivaio che è la scuola, sbocciano le prime idee, le prime prese di posizione, le prime scelte, fiori delicati e talvolta sfrontati per bellezza, che fanno sì che i ragazzi e le ragazze comincino a camminare sulle proprie gambe. Laboratorio di scoperta, dove gli studenti vedono, talvolta per la prima volta, il proprio potenziale da sviluppare per essere membra vive, domani, della società. Luogo di vita e non di morte.
Ecco perché l’attentato di Brindisi, la morte di Melissa tocca in modo visibile la nostra come tutte le scuole d’Italia, perché è un attacco alla vita, un attacco al futuro.
Ma la scuola, proprio come la vita, non si ferma e con rinnovato vigore continua a formare giovani che possano ricostruire la società avendo nel cuore due parole: “speranza” e “legalità”.
Se è possibile trovare del buono in un solo uomo, è possibile trovarlo anche in un gruppo, in una comunità più grande. È questa la sfida che la scuola rilancia a chi osa puntare selvaggiamente il proprio odio contro di lei: tirare fuori da ciascuno studente il meglio, perché questo è educare.
E la stessa brutalità del gesto, che ha tolto vigliaccamente la vita ad una studentessa, scuota la coscienza della mano assassina o delle menti che l’hanno armata e spinga a cercare il perdono e il riscatto attraverso un nuovo percorso di bene.
A Melissa il nostro pensiero affettuoso; verso la sua famiglia il cordoglio che è condivisione di un dolore che non ha fondo.
Ai nostri studenti, e a tutti gli studenti d’Italia, l’incoraggiamento a credere sempre più in se stessi e nella scuola, quale opportunità di realizzazione dei propri sogni e di cambiamento della società.
(24/05/2012)

 
 

PARTECIPAZIONE ALLA FINALISSIMA CONCORSO "GRIFO D'ORO"

 Concorso nazionale Grifo D'oro

Anche quest'anno gli alunni del laboratorio teatrale del nostro Istituto si sono classificati tra le quattro scuole finaliste del Concorso Nazionale Teatro Scuola Grifo d'Oro.
Il nostro Istituto, con la commedia LA RALLEGRATA: voci di Sicilia e storie di Siciliani parteciperà quindi alla fase della finalissima, che avrà luogo nei giorni 25, 26 e 27 maggio 2012.
"La Rallegrata" sarà rappresentata sabato 26/05/2012 presso l'Auditorium "G. Leggio" di Partanna (TP) alle ore 11,00.
La cerimonia di premiazione, alla presenza di numerose personalità dello spettacolo, del mondo politico e istituzionale avrà luogo domenica 27/05/2012 presso lo stesso Auditorium alle ore 20,30.
Docenti, studenti, genitori e personale ATA sono invitati a partecipare.
(17/05/2012)

 
 

ADDIO PIZZO - VISTA RACKET

la sede di c/da Turrisi

Il 26 aprile, alle ore 15.00 presso la sede centrale del liceo in Contrada Turrisi, si è tenuto un incontro organizzativo al quale hanno partecipato i docenti della Commissione Legalità del Liceo e la referente di Addio Pizzo Alessandra Celesia. A partire dalle ore 16.30 alcuni studenti del liceo hanno distribuito trecento questionari sul fenomeno del pizzo ai commercianti di Partinico. Il questionario, che è anonimo, è stato ritirato dagli stessi studenti il 27 e il 28 aprile ed è stato consegnato all’Associazione Addio Pizzo che ha promosso la stessa iniziativa in varie scuole di Palermo e della Provincia. Gli studenti che hanno aderito all’iniziativa parteciperanno al corteo e alla festa di Addio Pizzo l’11 maggio al Giardino Inglese di Palermo.
Foto di gruppo degli alunni che hanno partecipato all'iniziativa insieme alla prof.ssa Dina Provenzano, referente per la legalità del Liceo "Savarino".
(08/05/2012)

 
 

GEMELLAGGIO CON LICEO DI VOGHERA

il logo del gemellaggio

Si è concluso al Liceo Scientifico “Santi Savarino” di Partinico il gemellaggio con il Liceo scientifico “Galileo Galilei” di Voghera. Il gemellaggio ha avuto come tema il valore dell’arte come strumento di educazione alla Legalità, essendo esso stesso una delle attività del PON “Le(g)ali al Sud”. Attraverso gli incontri a Voghera e a Partinico gli studenti di entrambi i licei hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con realtà diverse, di visitare città come Torino, Milano, Genova, Pavia, Palermo, di conoscere i luoghi simbolo dell’antimafia, le associazioni e cooperative che lavorano nei beni confiscati e di abbattere certi pregiudizi e luoghi comuni sulla Sicilia, sui siciliani e sul conflitto Nord/Sud.
Nella pagina Risultati Progetto Legalità di questo sito, è possibile leggere un articolo sul gemellaggio pubblicato sul Giornale di Sicilia del 22 marzo 2012.
Consulta la brochure del modulo "L’arte (musica, pittura, poesia etc.) come strumento di educazione alla legalità" del PON “Le(g)ali al Sud”.
(09/04/2012) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 
 

MOSTRA FOTOGRAFICA E CONFERENZA

la sede di c/da Turrisi

Si comunica che è stata rinviata a giovedì 12 aprile la mostra-conferenza, in programma per il 29 marzo, sul tema Emigrazione e migrazioni.
L'iniziativà, che avrà luogo nell'auditorium del liceo in c/da Turrisi, fa parte delle attività previste nell'ambito del progetto Nell’unità d’Italia la difesa della democrazia e dello Stato di diritto, organizzato dal Liceo Scientifico Santi Savarino di Partinico e dall'Unione dei Comuni di Montelepre e di Borgetto.
Nell'occasione, a partire dalle ore 15.00, il Prof. Tonino Perna dell'Università di Messina terrà una relazione sul tema in oggetto. Modererà i lavori il prof. Giuseppe Dicevi.
Consulta la locandina del progetto.
(22/03/2012) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 
 

GRADUATORIE DEFINITIVE ESPERTI ESTERNI

la sede di c/da Turrisi

Si pubblicano in data odierna le graduatorie definitive relative ai progetti Conoscere il territorio attraverso il Trekking, e Laboratorio musicale. Tali graduatorie sono consultabili nella pagina BANDI DI GARA di questo sito.
(10/03/2012) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 
 

BANDI COLLAUDO ATTREZZATURE

Progetti Europei

Si comunica che, nell'ambito delle attività previste dalla Programmazione dei Fondi strutturali 2007/2013 - Programma Operativo Nazionale, OBIETTIVO "Convergenza","Ambienti per l'apprendimento", finanziato con il Fondo Europeo Sviluppo Regionale, si pubblicano i bandi per la ricerca di personale interno esperto nel collaudo di materiale per laboratori scientifici e multimediali. La domanda di partecipazione alla selezione potrà essere presentata, esclusivamente dal personale in servizio presso il Liceo Scientifico "S. Savarino" di Partinico, entro le ore 13.00 del 09/03/2012.
Scarica i bandi
(29/02/2012) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 
 

GRADUATORIE DEFINITIVE PIANO INTEGRATO D'ISTITUTO 2011

Progetti Europei

Si pubblicano le graduatorie definitive relative al Piano Integrato d'Istituto annualità 2011.
Si fa presente che avverso tali graduatorie è ammesso esclusivamente ricorso al T.A.R. o ricorso straordinario al Capo dello Stato.
Consulta le graduatorie definitive
(16/02/2012) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 
 

BANDI ESPERTI ESTERNI

la sede di c/da Turrisi

Si comunica che questa Istituzione scolastica ricerca esperti esterni per laboratori extracurricolari. In particolare si ricercano le figure di un esperto botanico e di un esperto in ingegneria ambientale per il progetto Conoscere il territorio attraverso il Trekking, e di un esperto nel settore musicale per il progetto Laboratorio musicale. Coloro che fossero interessati al conferimento dell'incarico dovranno, a pena esclusione dalla procedura di selezione, far pervenire al protocollo della scuola istanza di partecipazione entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 24/02/2012. La domanda dovrà essere redatta secondo i modelli allegati ai bandi e corredata da curriculum vitae in formato europeo.
Bando e modello di domanda per esperto botanico
Bando e modello di domanda per esperto in ingegneria ambientale
Bando e modello di domanda per esperto nel settore musicale
(15/02/2012) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 
 

OPEN DAY

la sede di c/da Turrisi

Il 20 febbraio 2012 scade il termine per la presentazione delle domande di iscrizione: per genitori e alunni questo costituisce un momento essenziale per la scelta dei percorsi formativi ed educativi.
In considerazione di ciò, il nostro Liceo è lieto di invitare genitori e alunni delle terze classi delle scuole medie del territorio all'Open Day che avrà luogo in contrada Turrisi Partinico (PA), sulla strada per San Cipirello, venerdì 10 febbraio 2012 alle ore 16,00.
Questa è per noi un'occasione importante per presentarvi il nostro progetto educativo, i servizi e le offerte che la nostra scuola propone. Ad una sintetica presentazione ufficiale, alla quale prenderanno parte docenti ed allievi del Liceo, seguiranno delle brevi "performances" che vedranno docenti e allievi impegnati in alcune attività dimostrative.
Sabato 11 febbraio 2012, sarà poi possibile visitare sia il plesso di Via F. Testa sia il plesso di C/da Turrisi dalle ore 09.00 alle ore 12.15.
Scarica la locandina della manifestazione
(04/02/2012) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 
 

GRADUATORIE PROVVISORIE PIANO INTEGRATO D'ISTITUTO 2011

Progetti Europei

Si pubblicano le graduatorie provvisorie relative al Piano Integrato d'Istituto annualità 2011.
Le graduatorie provvisorie rimarranno affisse all'albo sino al 15/02/2012, termine entro il quale sarà possibile presentare eventuali ricorsi. Trascorso tale termine, se non dovessero esservi ricorsi, tali graduatorie diventeranno definitive.
Graduatorie provvisorie
(01/02/2012) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 
 

PIANO INTEGRATO 2011/12 - SELEZIONE ESPERTI

Progetti Europei

Si comunica che, nell’ambito delle attività del Piano Integrato d'Istituto 2011/12, finanziato col Fondo Sociale Europeo, è aperta la procedura di selezione per il conferimento di incarico di esperti di italiano, matematica, inglese. Coloro che fossero interessati al conferimento degli incarichi dovranno, a pena di esclusione dalla procedura di selezione, far pervenire istanza di partecipazione, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 30/01/2012, presso l’Ufficio di Segreteria del Liceo Scientifico “Savarino” di Partinico.
Le domande dovranno essere redatte secondo il modello allegato al bando e corredate obbligatoriamente dal curriculum vitae in formato europeo, pena l’esclusione dalla procedura. Non si terrà conto, in nessun caso, delle istanze pervenute oltre il termine fissato.
Bando di selezione n. 1 esperto di inglese
Bando di selezione n. 3 esperti di matematica
Bando di selezione n. 2 esperti di italiano
(20/01/2012) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 
 

PIANO INTEGRATO 2011/12 - SELEZIONE DOCENTI INTERNI

Progetti Europei

Si comunica che, nell’ambito delle attività del Piano Integrato d'Istituto 2011/12, finanziato col Fondo Sociale Europeo, è aperta la procedura di selezione per il conferimento di incarico di tutor a docenti interni all'Istituto e per il conferimento degli incarichi di facilitatore del Piano Integrato e di referente per la valutazione, riservati a docenti interni di ruolo. Coloro che fossero interessati al conferimento degli incarichi dovranno, a pena di esclusione dalla procedura di selezione, far pervenire istanza di partecipazione, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 30/01/2012, presso l’Ufficio di Segreteria del Liceo Scientifico “Savarino” di Partinico.
Le domande dovranno essere redatte secondo il modello allegato al bando e corredate obbligatoriamente dal curriculum vitae in formato europeo, pena l’esclusione dalla procedura. Non si terrà conto, in nessun caso, delle istanze pervenute oltre il termine fissato.
Bando di selezione tutor
Bando di selezione facilitatore
Bando di selezione referente per la valutazione
(20/01/2012) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 
 

BANDO-CONCORSO "UNA IDENTITÀ PLURALE"

la sede di c/da Turrisi

Si comunica che il Liceo "S.Savarino" di Partinico ha indetto un concorso per la progettazione del logo della scuola sul tema"Una identità plurale".
Nella pagina Concorsi di questo sito si può consultare il bando e si può scaricare la domanda di partecipazione al concorso.
(10/01/2012) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 
 

PULIAMO INSIEME

la sede di c/da Turrisi

Si comunica che il nostro Istituto, nell’ambito del progetto di Educazione ambientale: “Puliamo insieme”, ha intenzione di continuare, come da qualche anno, a sensibilizzare gli alunni alla raccolta differenziata e coinvolgerli il più possibile, a mantenere gli spazi scolastici più puliti e quindi più vivibili. Si ritiene opportuno, altresì, promuovere un’azione più completa ed organizzata, anche negli spazi interni dei due plessi, fruiti dagli studenti durante la ricreazione, coinvolgendo, con scansione bimestrale, due classi per ogni plesso e secondo un calendario che verrà socializzato di volta in volta.
Pertanto, confidando nella collaborazione di tutti, al fine di garantire un servizio a tutta la comunità scolastica, periodicamente, gli alunni delle classi, con i rispettivi docenti della IV ora, subito dopo la ricreazione, muniti di guanti e sacchetti, provvederanno alla raccolta differenziata dei rifiuti lasciati nei suddetti spazi.
Operazioni di pulizia in via Testa
Operazioni di pulizia in c/da Turrisi
(23/11/2011) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 
 

GIORNATA DELL'ALBERO

la sede di c/da Turrisi

In occasione della seconda edizione della “Giornata Nazionale dell’Albero”, indetta dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, che ricorre il 21 novembre 2011, le scuole di ogni ordine e grado, nell’ambito della propria autonomia didattica e organizzativa, sono state invitate a organizzare iniziative per promuovere la conoscenza dell’ecosistema boschivo, la tutela della biodiversità e il rispetto delle specie arboree, anche ai fini del mantenimento dell’equilibrio tra comunità umana e ambiente naturale, di favorire l’adozione di comportamenti quotidiani ecosostenibili.
Il nostro Liceo ha aderito all’iniziativa con un incontro-dibattito dal titolo: “Alberi di storia e storia di alberi nella realtà siciliana”. L’incontro si è tenuto nella suddetta data, dalle ore 8,30 alle ore 10,15, nell’Auditorium del plesso di C.da Turrisi.
Dopo il saluto del Dirigente Scolastico Prof. Antonino Governanti, sono intervenuti i seguenti relatori: Dott. Filippo Castiglia Azienda Regionale Foreste Demaniali; Prof. Salvatore Pasta Botanico.
Un momento dell'incontro
(22/11/2011) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 
 

GIORNATA DELL'ACQUA

la sede di c/da Turrisi

Nel quadro delle attività culturali afferenti alla Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile – “A come Acqua”, 7-13 novembre 2011, erano previste manifestazioni e incontri vari. Il nostro Liceo ha aderito a tale iniziativa con un incontro-dibattito dal titolo: “Lo stato del dissesto idrogeologico nel comprensorio partinicese e i contenuti del Piano per l'Assetto Idrogeologico della regione siciliana”.
L’incontro si è tenuto sabato 12 novembre, dalle ore 8,30 alle ore 10,15, nell’Auditorium del plesso di C.da Turrisi. Dopo il saluto del Dirigente Scolastico Prof. Antonino Governanti, sono intervenuti i seguenti relatori: Ing. Antonino Pagano dell’Assessorato Territorio e Ambiente - Servizio 4 – Assetto del Territorio e Difesa del Suolo della Regione Sicilia; Prof. Francesco Longo Geologo.
Un momento dell'incontro
(14/11/2011) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 
 

PULIAMO S. CATALDO

la sede di c/da Turrisi

Si comunica che il nostro Istituto, con il Programma Operativo Nazionale 2007-2013 OBIETTIVO “Convergenza” “Competenze per lo Sviluppo” LegAli al Sud, modulo: “Rifiuti: dal degrado al recupero e al riuso attraverso la raccolta differenziata”, ha intenzione di sensibilizzare gli alunni alla raccolta differenziata e di coinvolgerli il più possibile. Tra le attività previste dal progetto rientra anche un incontro-pulizia di un tratto della spiaggia di S. Cataldo Trappeto (PA), (in sinistra idrografica del Fiume Nocella). L’intervento è stato effettuato in data 04 novembre, dalle ore 14,00 alle ore 18,00.
Alla suddetta iniziativa hanno partecipato l’Amministrazione del Comune di Trappeto, l’ATO PA 1, l’Associazione Legambiente Circolo “Chico Mendes Valle dello Jato” di Partinico. L’Associazione Legambiente ha fornito a tutti i partecipanti il materiale occorrente.
Foto di gruppo
(04/11/2011) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 
 

IL SAPORE DELL'ARIA

Concorso letterario Modello Pirandello

Chi l’ha detto che la letteratura non appassioni più i giovani? È solo questione di sfide...
E quando Pirandello sfida non si può non accogliere la tenzone e così Claudio Cucchiara, alunno della VC dell’indirizzo scientifico nell’anno 2010/2011, ha partecipato al concorso letterario nazionale Modello Pirandello, organizzato dal Club di Agrigento del Kiwanis International, che richiedeva la composizione di una novella che presentasse i temi principali dell’opera e del pensiero del maestro girgentino.
Claudio Cucchiara ha concorso con la sua novella Il sapore dell’aria, che è stata inserita fra le dieci degne della menzione speciale, conferita al nostro ex-alunno sabato 29 ottobre 2011.
A lui le congratulazioni della scuola e l’augurio di continuare a scrivere la ricchezza che ogni giovane ha dentro il proprio cuore. A tutti gli altri alunni della scuola l’invito a riscoprire cos’abbia la letteratura ancora da comunicare alla loro incompresa giovinezza.

IL SAPORE DELL'ARIA di Claudio Cucchiara, VC Liceo Scientifico a.s. 2010/11.
(02/11/2011) PROF.SSA SILVANA APPRESTI

 
 

GRADUATORIA PROVVISORIA CONSULENTE RSPP

BANDO PER CONSULENTE RSPP

Si pubblica in data odierna la graduatoria per l'incarico di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione per l’anno scolastico 2011-12.
Avverso tale graduatoria è ammesso ricorso entro quindici giorni dalla data di pubblicazione.
Visualizza la graduatoria provvisoria
(18/10/2011) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 
 

CODICE DISCIPLINARE E DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI DELLE P.A.

la sede di c/da Turrisi

Si comunica a tutto il personale scolastico che, ai sensi dell’art. 55, c. 2 del D.Lgs. n. 165/2001, come modificato dall’art. 68 del D. Lgs. 150/2009, sono stati pubblicati all’albo generale della scuola e su questo sito i seguenti documenti:
il Codice Disciplinare per i pubblici dipendenti (d.p.c.m. 28/11/2000);
le norme disciplinari per il personale docente;
le norme disciplinari e il codice per il personale A.T.A.;
le novità introdotte dal D.Lgs. 150/2009.
Il Codice Disciplinare si può consultare nella sezione Trasparenza, valutazione e merito di questo sito. Si invita, pertanto, tutto il Personale a prenderne visione.
(17/10/2011) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 
 

INCONTRO PARTECIPANTI PROGETTO PON INGLESE

Progetti Europei

Si comunica che, nell'ambito del progetto PON C1-FSE02-POR-SICILIA-2011-152 "Impariamo l'inglese viaggiando", è stato formulato il calendario delle partenze degli alunni. Nella fattispecie, i partecipanti ai moduli "Impariamo l'inglese viaggiando B1" (alunni classi terze a.s.2010/11) e "Impariamo l'inglese viaggiando B2" (alunni classi quarte a.s.2010/11) partiranno in data 07/10/2011; i partecipanti al modulo "Impariamo l'inglese viaggiando C1", (alunni classi quinte a.s.2010/11) partiranno in data 08/10/2011.
Al fine di fornire istruzioni, indicazioni e chiarimenti agli alunni coinvolti nel progetto e alle rispettive famiglie, si terrà lunedì 03 ottobre 2011 alle ore 17:00, nell'Auditorium di c/da Turrisi, un incontro con il D.S. prof. Antonino Governanti, i tutor che accompagneranno gli alunni e il personale dell'organizzazione.
Gli alunni interessati e i loro familiari sono invitati a partecipare.
(24/09/2011) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 
 

INIZIO ATTIVITÀ PROGETTO "LEGALI AL SUD"

la sede di c/da Turrisi

Si comunica che, nell'ambito del progetto PON "LegAli al Sud", avranno inizio il 26 settembre 2011 le attività relative al modulo "L’arte (musica, pittura, poesia etc.) come strumento di educazione alla legalità". L'incontro si svolgerà in c/da Turrisi dalle ore 15:00 alle ore 18:00.
Consulta il calendario delle attività.
(24/09/2011) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 
 

INIZIO LEZIONI A.S 2011/12

la sede di c/da Turrisi

Si fa presente a tutti gli alunni che l’avvio dell’anno scolastico seguirà il seguente calendario: giovedì 15, venerdì 16 e sabato 17 settembre 2011 gli alunni delle classi seconde, terze, quarte e quinte di tutti gli indirizzi (Scientifico, Classico, S.P.P.) entreranno alle ore 08:30, mentre gli alunni delle classi prime di tutti gli indirizzi (Scientifico, Classico, L.S.U.) entreranno alle ore 09:30. Nei primi tre giorni tutte le classi usciranno alle ore 12:30.
Da lunedì 19 settembre 2011 tutte le classi entreranno alle ore 08:30.
Si ricorda, inoltre, che tutte le classi degli indirizzi Classico, S.P.P. e L.S.U. sono allocate nel plesso di Via F. Testa, tutte le classi dello Scientifico sono allocate nel plesso di C/da Turrisi.
(12/09/2011) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 
 

SORTEGGIO PER LA FORMAZIONE DELLE CLASSI PRIME

Sorteggio

Si ricorda a tutti gli interessati che giovedì 8 settembre 2011 alle ore 9.00 nell’auditorium di c/da Turrisi di Partinico si procederà, mediante sorteggio pubblico, all'assegnazione degli alunni alle prime classi del Liceo Scientifico, del Liceo Classico e del Liceo delle Scienze Umane, tenendo conto di una equilibrata distribuzione degli stessi all’interno di ogni classe, in base alle valutazioni riportate al termine della Scuola Media.
Alle operazioni di sorteggio sono invitati ad assistere i genitori degli alunni interessati.
(31/08/2011) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 
 

PUBBLICAZIONE GRADUATORIE DEFINITIVE VIAGGI-STUDIO A LONDRA

Progetti Europei

Si comunica che, nell'ambito delle attività previste dalla Programmazione dei Fondi strutturali 2007/2013 – Programma Operativo Nazionale, OBIETTIVO “Convergenza”,“Competenze per lo Sviluppo”, 2007 IT 05 1 PO 007, finanziato con il Fondo Sociale Europeo, sono state pubblicate in data odierna, sia all'albo della scuola che su questo sito, le graduatorie definitive relative ai percorsi formativi del progetto PON C1-FSE02-POR-SICILIA-2011-152 "Impariamo l'inglese viaggiando B1, per gli alunni delle classi terze, "Impariamo l'inglese viaggiando B2, per gli alunni delle classi quarte e "Impariamo l'inglese viaggiando C1", per gli alunni delle classi quinte.
Si fa presente che, dati i tempi ristretti, gli alunni che si sono collocati in posizione utile in ciascuna graduatoria (entro i primi quindici) devono dare comunicazione formale per iscritto in segreteria dell’eventuale accettazione o rinuncia al viaggio, per consentire le eventuali sostituzioni e lo scorrimento delle graduatorie. Tale comunicazione dovrà essere presentata in segreteria, secondo il modello predisposto e disponibile su questo sito o allo sportello, entro le ore 13,00 di lunedì 05 settembre 2011, data l’urgenza da parte del Tour Operator di effettuare le prenotazioni di voli aerei e hotel.
Si fa presente, altresì, che avverso tali graduatorie è ammesso esclusivamente ricorso amministrativo al TAR o ricorso straordinario al Capo dello Stato.
Graduatoria definitiva classi terze.
Graduatoria definitiva classi quarte.
Graduatoria definitiva classi quinte.
Graduatoria definitiva tutor.
Modello di accettazione o rinuncia.
(31/08/2011) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 
 

INTEGRAZIONE SCRUTINIO FINALE

la sede di c/da Turrisi

Si pubblica il calendario relativo all'integrazione dello scrutinio finale dell'anno scolastico 2010/11. Poiché la durata di ogni scrutinio è soltanto presumibile ed indicativa, i docenti sono invitati a essere presenti in Istituto fin dalla prima ora nelle date in cui sono coinvolti. Si ricorda altresì che mercoledì 07 settembre 2011 alle ore 11.30 è previsto il Collegio dei docenti per la ratifica dei risultati.
Consulta il calendario
(24/08/2011) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 
 

PUBBLICAZIONE GRADUATORIE VIAGGI-STUDIO A LONDRA

Progetti Europei

Si comunica che, nell'ambito delle attività previste dalla Programmazione dei Fondi strutturali 2007/2013 – Programma Operativo Nazionale, OBIETTIVO “Convergenza”,“Competenze per lo Sviluppo”, 2007 IT 05 1 PO 007, finanziato con il Fondo Sociale Europeo, sono state pubblicate in data odierna, sia all'albo della scuola che su questo sito, le graduatorie provvisorie relative ai percorsi formativi del progetto PON C1-FSE02-POR-SICILIA-2011-152 "Impariamo l'inglese viaggiando B1, per gli alunni delle classi terze, "Impariamo l'inglese viaggiando B2, per gli alunni delle classi quarte e "Impariamo l'inglese viaggiando C1", per gli alunni delle classi quinte.
Avverso tali graduatorie si potrà presentare ricorso al Dirigente Scolastico entro quindici giorni dalla data di pubblicazione, ovvero entro le ore 13:00 del26/08/2011.
Per quanto riguarda la graduatoria delle classi terze, a causa di parità di punteggio, gli alunni evidenziati dovranno presentare alla scuola, sempre entro il termine del 26/08/2011, il Certificato ISEE per i redditi 2010 ai fini della pubblicazione della graduatoria definitiva.
Graduatoria classi terze.
Graduatoria classi quarte.
Graduatoria classi quinte.
Graduatoria tutor.
(12/08/2011) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 
 

PUBBLICAZIONE LIBRI DI TESTO A.S. 2011/12

libri di testo

Si comunica che da oggi, su questo sito, sono disponibili gli elenchi dei Libri di testo a.s. 2011/12.
Gli elenchi si possono consultare alla pagina Libri di testo sul menù di navigazione a sinistra dello schermo.
I genitori degli alunni iscritti alle classi prime di ciascun indirizzo sono invitati a non provvedere all'acquisto dei libri di testo prima dell'assegnazione dei propri figli alle varie sezioni, prevista tramite sorteggio per il 08 settembre 2011 alle ore 9.00.
Per le classi prime, la scuola declina infatti ogni responsabilità nel caso di un eventuale acquisto di libri effettuato senza conoscere la sezione di destinazione degli alunni.

(09/08/2011) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 
 

INIZIO ANNO SCOLASTICO ED ESAMI RECUPERO DEBITI

la sede di c/da Turrisi

Si comunica che giovedì 1 settembre 2011 alle ore 9:00 nell’auditorium di c/da Turrisi si riunirà il Collegio dei docenti.
L'ordine del giorno è contenuto nella Circolare n. 367 del 28/07/2011.
Al termine della riunione, alle ore 11:00, avranno inizio gli esami per il recupero dei debiti scolastici relativi all'a.s. 2010/2011.
Gli esami si svolgeranno secondo il seguente calendario:
Liceo classico:
Giovedì 01 settembre 2011: italiano (ore 11:00); latino (ore 15:00); storia biennio (ore 17:00).
Venerdì 02 settembre 2011: matematica (ore 08:30); scienze (ore 11:00); fisica (ore 11:00).
Sabato 03 settembre 2011: inglese (ore 08:30); storia e filosofia triennio (ore 08:30).
Lunedì 05 settembre 2011: greco (ore 08:30).
Liceo scientifico:
Giovedì 01 settembre 2011: italiano (ore 11:00); latino (ore 15:00); disegno (ore 11:00); storia e geografia (ore 17:00).
Venerdì 02 settembre 2011: matematica (ore 08:30); fisica (ore 11:00).
Sabato 03 settembre 2011: inglese (ore 08:30); scienze (ore 10:30); storia (II anno) - storia e filosofia (ore 10:30).
Liceo delle scienze umane/ liceo socio-psico-pedagogico:
Giovedì 01 settembre 2011: italiano (ore 11:00); chimica (ore 11:00); latino (ore 15:00); storia e geografia (ore 17:00); storia biennio e triennio (ore 17:00).
Venerdì 02 settembre 2011: matematica (ore 08:30); scienze naturali (ore 10:30); musica (ore 10:30); elementi di psicologia/psicologia (ore 12:00).
Sabato 03 settembre 2011: inglese (ore 08:30); pedagogia (ore 11:00); diritto ed economia (ore 11:00); scienze umane (ore 12:00).
Cliccando sulle date evidenziate si possono visualizzare i nominativi dei docenti coinvolti nelle operazioni.
Tutti i docenti sono invitati a verificare nuovamente la propria presenza nelle operazioni d'esame, in quanto ai calendari sono state apportate alcune modifiche. (31/07/2011) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 
 

PROCEDURA DI SELEZIONE ALUNNI PER VIAGGI-STUDIO A LONDRA

Progetti Europei

Nell'ambito delle attività previste dalla Programmazione dei Fondi strutturali 2007/2013 – Programma Operativo Nazionale, OBIETTIVO “Convergenza”,“Competenze per lo Sviluppo”, 2007 IT 05 1 PO 007, finanziato con il Fondo Sociale Europeo, il Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico Savarino, prof. Antonino Governanti, avvisa che, per quanto riguarda l’Obiettivo C1, codice progetto PON C1-FSE02-POR-SICILIA-2011-152, è aperta la procedura di selezione di n. 45 alunni che dovranno partecipare a viaggi-studio a Londra della durata di tre settimane cadauno. Sono stati infatti attivati e finanziati a questa Istituzione scolastica tre progetti ("Impariamo l'inglese viaggiando B1", riservato agli alunni delle classi terze, "Impariamo l'inglese viaggiando B2", per gli alunni delle classi quarte e "Impariamo l'inglese viaggiando C1", per gli alunni delle classi quinte) che dovranno svolgersi a Londra nei mesi di settembre e ottobre 2011.
Tali progetti comprendono viaggio, vitto, alloggio, escursioni e visite guidate di Londra e dintorni, corso di inglese di 60 ore con docenti madrelingua, esame di certificazione finale, tutto incluso nel finanziamento dell'Unione Europea.
Si fa presente che al bando di selezione possono partecipare tutti gli alunni che hanno frequentato le classi terze, quarte e quinte di questo Istituto nell'a.s.2010/2011 che, in sede di scrutinio finale, siano stati ammessi alla classe successiva senza sospensione del giudizio e con un voto di condotta uguale o superiore a otto/10.
La selezione degli aspiranti verrà condotta sulla base della media generale dei voti riportata a fine anno, del voto di condotta, della conoscenza certificata della lingua inglese. In caso di parità di punteggio si terrà conto del reddito e della condizione familiare.
Al termine della procedura di selezione, verranno stilate tre graduatorie, una per le terze, una per le quarte e una per le quinte classi e verranno selezionati i primi quindici alunni di ciascuna graduatoria.
Gli aspiranti alla selezione dovranno produrre domanda di ammissione, utilizzando esclusivamente il modello allegato al presente bando, a partire dal 27/07/2011 e fino alle ore 13.00 del 10/08/2011 presso l’Ufficio protocollo della scuola, pena l’inammissibilità. L’Istituto declina qualsiasi responsabilità per le istanze pervenute oltre il termine indicato dal bando, per qualsiasi tipo di motivazione. Non fa fede il timbro postale per l’eventuale data di invio, anche se ricadente nell’arco temporale previsto dal bando. Le istanze presentate a mezzo e-mail o fax non saranno tenute in considerazione.
Per ulteriori informazioni, ci si può rivolgere alla segreteria alunni.
Scarica il bando di selezione per gli alunni con allegato modello di presentazione della domanda.
(27/07/2011) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 
 

BANDI PER VIAGGI-STUDIO A LONDRA

Progetti Europei

Nell'ambito delle attività previste dalla Programmazione dei Fondi strutturali 2007/2013 – Programma Operativo Nazionale, OBIETTIVO “Convergenza”,“Competenze per lo Sviluppo”, 2007 IT 05 1 PO 007, finanziato con il Fondo Sociale Europeo, il Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico Savarino, prof. Antonino Governanti, avvisa che, per quanto riguarda l’Obiettivo C1, codice progetto PON C1-FSE02-POR-SICILIA-2011-152, è aperta la procedura di selezione per il conferimento di n. 6 incarichi di tutor, riservati a docenti interni all'Istituto.
Nella fattispecie, si fa presente che si ricercano figure di tutor con competenze specifiche in lingua inglese che dovranno accompagnare a Londra per tre settimane tre gruppi di quindici alunni (due tutor per gruppo) e seguirli in tutte le attività programmate, fermo restando il dovere di vigilanza previsto dalla Legge. Le attività si svolgeranno nei mesi di settembre e ottobre 2011.
Coloro che fossero interessati al conferimento degli incarichi dovranno, a pena di esclusione dalla procedura di selezione, far pervenire istanza di partecipazione, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 10/08/2011, presso l’Ufficio di Segreteria del Liceo Scientifico “Savarino” di Partinico. L’Istituto declina qualsiasi responsabilità per le istanze pervenute oltre il termine indicato dal bando, per qualsiasi tipo di motivazione. Non fa fede il timbro postale per l’eventuale data di invio, anche se ricadente nell’arco temporale previsto dal bando. Le istanze presentate a mezzo e-mail o fax non saranno tenute in considerazione.
Le domande dovranno essere redatte secondo il modello allegato al bando e corredate obbligatoriamente dal curriculum vitae in formato europeo, pena l’esclusione dalla procedura.
Scarica il bando di selezione
(27/07/2011) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 
 

SORTEGGIO PER LA FORMAZIONE DELLE CLASSI PRIME

Sorteggio

Si rende noto che giovedì 8 settembre 2011 alle ore 9.00 nell’auditorium di c/da Turrisi di Partinico si procederà, mediante sorteggio pubblico, all'assegnazione degli alunni alle prime classi del Liceo Scientifico, del Liceo Classico e del Liceo delle Scienze Umane, tenendo conto di una equilibrata distribuzione degli stessi all’interno di ogni classe, in base alle valutazioni riportate al termine della Scuola Media.
Alle operazioni di sorteggio sono invitati ad assistere i genitori degli alunni interessati.
(10/07/2011) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI