Warning: DOMDocument::loadHTMLFile() [domdocument.loadhtmlfile]: ID titulo already defined in annales.htm, line: 647 in D:\inetpub\webs\liceosavarinogovit\annales.php on line 8

ANNO SCOLASTICO 2012/2013

CONCERTO DEL LABORATORIO MUSICALE

la sede di c/da Turrisi

Sabato 1 giugno, presso l'auditorium del liceo scientifico Santi Savarino di c.da Turrisi, si è svolto l'annuale concerto degli studenti del laboratorio musicale. Alla presenza di un numeroso ed interessato pubblico, costituito da genitori, docenti e alunni, i ragazzi del laboratorio musicale, guidati dal docente responsabile, prof. Marco Santaguida, dalla prof.ssa Marina Scimonelli e dagli esperti esterni, Paolo Lo Biundo ed il maestro Gino Chimenti, si sono esibiti nella esecuzione di diversi brani musicali appartenenti ai diversi generi del panorama musicale internazionale, dal pop, al jazz, alla musica classica. Particolarmente gradite sono risultate le performances dei brani : memory, tratto dal musical “Cats” di Webber e di everybody needs somebody, dal film “The blues brothers”. A sorpresa, gli stessi curatori del laboratorio (i proff. Santaguida, Scimonelli ed il maestro Chimenti) hanno reso omaggio al pubblico interpretando un brano di Fabrizio De Andrè, "Via del campo"; mentre il tenore Paolo Lo Biundo ha interpretato la romanza "L'alba separa dalla luce l'ombra", con testo di G. D'Annunzio. Nel corso della manifestazione, il Dirigente Scolastico, prof. Antonino Governanti, ha consegnato ai ragazzi del laboratorio le coppe e i riconoscimenti ottenuti dalla partecipazione alla XIX edizione del premio nazionale “Salvuccio Percacciolo” di Mirto (ME), dove, per la seconda volta di seguito, si sono aggiudicati due prestigiosi primi premi: miglior gruppo vocale-strumentale e migliore cantante solista.
Foto di gruppo;
La premiazione dell'alunna miglior voce solista a cura del DS prof. A. Governanti;
Un momento dell'esibizione;
Un momento dell'esibizione;
Un momento dell'esibizione.
(13/06/2013)

 

PARTECIPAZIONE AL VIAGGIO DELLA "NAVE DELLA LEGALITÀ"

la sede di c/da Turrisi

"Il Liceo Scientifico di Partinico si è sempre distinto come centro propulsore per diffondere la cultura della legalità, per promuovere negli studenti una forte presa di coscienza nei confronti del problema della legalità, in relazione ai problemi economici e sociali spesso soffocati da pesanti condizionamenti mafiosi. Certi che l’educazione alla legalità si fa ogni giorno, è comunque gratificante essere considerati come una delle scuole più impegnate e attive in questo campo a livello nazionale!!!" dice la professoressa Dina Provenzano referente del Progetto Legalità del Liceo.
Gli studenti Marco Speciale, Davide Giannò (5A), Gloria Guzzardo (5N) e Federica Barone (5M), del Liceo Scientifico S. Savarino di Partinico hanno partecipato al concorso “Geografia e Legalità. Sconfiggere le mafie nella mia regione” promosso dal MIUR e dalla Fondazione Falcone, e si sono classificati tra i vincitori. Il premio consisteva in un viaggio sulla “Nave della Legalità”, da Napoli a Palermo. Gli studenti avrebbero potuto rinunciare al premio e aspettare l’arrivo della nave, ma non hanno voluto rinunciare all’esperienza del viaggio e all’incontro con altre realtà provenienti da tutta Italia e con rappresentanti delle istituzioni e di associazioni antimafia. Gli studenti, accompagnati dalle Proff. Gabriella Ioren Napoli e Silvana Provenzano, si sono recati a Napoli martedì 21 maggio 2013 per imbarcarsi sulla nave e partecipare al viaggio. L’arrivo a Palermo è stato salutato da un gruppo di cento studenti del Liceo che, assieme a migliaia di altri ragazzi, durante la giornata del 23 maggio, hanno partecipato a tutte le manifestazioni per commemorare il XXI anniversario della strage di Capaci. La scuola ha ricevuto un compenso di 2000 euro per organizzare la sua partecipazione con noleggio pullman, striscioni e altre iniziative.
"È stata un’esperienza esaltante, dice Marco Speciale. Assieme a persone come Don Ciotti o Nando Dalla Chiesa, abbiamo potuto conoscere studenti di tutta Italia che avvertono come noi l’esigenza di sentirsi liberi dalla mafia e di lottare per realizzare liberamente il proprio futuro. Ventun anni dopo la strage di Capaci e dopo la stagione delle stragi, la mafia non ha vinto e, se ha ragione Falcone il pensiero che essa “avrà una fine” si fa molto più concreto".
“Ci siamo rese conto, aggiunge Gloria Guzzardo, che la lotta contro le mafie non è un problema dei siciliani, ma coinvolge parecchie ricche regioni italiane dove mafia e 'ndrangheta si sono spostate per lucrare e fare affari con i traffici di droga, di armi, di esseri umani”.
Lo striscione del Liceo Savarino.
Gli studenti che hanno partecipato al viaggio sulla "Nave della legalità".
Alcuni partecipanti alla manifestazione del 23/05/2013 a Palermo.
(05/06/2013)

 

CONFERENZA SUL CLIMA AL SAVARINO

la sede di c/da Turrisi

Lunedì 27 maggio, nel quadro delle iniziative culturali afferenti all’Area 4: rapporti con Istituzioni ed Enti esterni, nell’Auditorium del plesso di c.da Turrisi, si è tenuto l’incontro sul tema: “Le variazioni climatiche e i loro effetti sulla biosfera e geosfera”. L’incontro, presentato dal D. S. Prof. Antonino Governanti e moderato dal Prof. Francesco Longo, ha avuto come relatore il Prof. Valerio Agnesi, Direttore del Museo geopaleontologico “G.G. Gemmellaro” e docente di Geomorfologia presso la facoltà di Scienze della Terra e del Mare dell’Università degli Studi di Palermo. L’iniziativa è stata rivolta a tutti gli alunni delle ultime classi degli indirizzi Scientifico e Classico.
(05/06/2013)

 

I SUCCESSI DEL LABORATORIO MUSICALE

la sede di c/da Turrisi

Si è tenuto ieri sabato 01 giugno 2013, presso l'Auditorium di c.da Turrisi, l'annuale concerto degli studenti del laboratorio musicale. Nell'occasione gli studenti sono stati premiati, alla presenza di un numeroso pubblico di familiari e di compagni, per i riconoscimenti ottenuti al Concorso Musicale Nazionale di Mirto, giunto quest’anno alla XIX edizione.
Per il secondo anno consecutivo, infatti, il Liceo Savarino si aggiudica due prestigiosi primi premi. I ragazzi del laboratorio musicale, accompagnati dal responsabile, prof. Marco Santaguida e dagli esperti esterni, Gino Chimenti e Paolo Lo Biundo, hanno convinto giuria e pubblico interpretando dei brani tratti dal panorama pop internazionale ed hanno così conseguito il primo premio, sia nella categoria gruppi vocali – strumentali, che in quella per cantanti solisti. La vincitrice del premio “migliore cantante solista” è Sabrina Rizzo del liceo spp, che ha magistralmente interpretato il brano “Memory”, tratto dal musical “Cats”.
Gli esperti del laboratorio.
(02/06/2013)

 

PRESENTAZIONE DEL ROMANZO "SCIMMIE" DI ALESSANDRO GALLO

locandina della manifestazione

Si è tenuta mercoledì 17 aprile 2013 in orario curriculare, sia presso l'Auditorium del plesso di c.da Turrisi sia nell'Aula Magna del plesso di via Testa, la presentazione del romanzo Scimmie del giovane autore Alessandro Gallo.
Sul romanzo si possono consultare il seguente articolo e la seguente presentazione:
Articolo sul romanzo "Scimmie" di Alessandro Gallo.
Presentazione del romanzo "Scimmie" di Alessandro Gallo.
(09/05/2013)

 

LA FIGURA DEL “DIVERSO” NELL’IMMAGINARIO OCCIDENTALE DI CATERINA BRIGATI

locandina del libro

Giovedì 18 aprile 2013, alle ore 17, presso l'Auditorium del plesso di c.da Turrisi, il prof. Romano Luperini e la prof.ssa Silvana Appresti presenteranno il libro della prof.ssa Caterina Brigati:  La figura del “diverso” nell’immaginario occidentale.
Coordinerà i lavori la prof.ssa Antonina Pellicane.
(05/04/2013)

 

AGGIUDICAZIONE GARA VIAGGIO D'ISTRUZIONE

la sede di c/da Turrisi

Si pubblica il decreto di aggiudicazione provvisoria della gara per il viaggio d'istruzione-soggiorno studio a Malta. Si comunica, altresì, che avverso il presente provvedimento è ammesso reclamo scritto al Dirigente Scolastico entro il termine di 5 (cinque) giorni dalla data di pubblicazione all'albo della scuola. Trascorso tale termine senza che nessuna delle Ditte partecipanti abbia prodotto reclamo, il presente provvedimento e la relativa aggiudicazione di gara diventeranno definitivi.
Aggiudicazione provvisoria.
(22/03/2013)

 

AGGIUDICAZIONE GARA SERVIZIO DI CASSA

la sede di c/da Turrisi

Si pubblica il verbale della gara per il rinnovo della convenzione per l'affidamento del servizio di cassa e relativa aggiudicazione provvisoria. Si fa presente, altresì, che tale atto diverrà definitivo decorsi 15 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria provvisoria, salvo eventuali ricorsi.
Decreto e verbale di aggiudicazione.
(07/03/2013)

 

ISCRIZIONE ALLE NUOVE OPZIONI

la sede di c/da Turrisi

Si ricorda che questa Istituzione Scolastica è stata autorizzata, per l'anno scolastico 2013/2014, dall'Assessorato P.I. Sicilia ad attivare l'opzione Scienze applicate nell'indirizzo scientifico e l'opzione Economico-sociale nell'indirizzo scienze umane. Le famiglie degli studenti che volessero iscriversi a questi nuovi indirizzi potranno farlo recandosi a scuola dove gli uffici di segreterìa resteranno disponibili per effettuare le iscrizioni. Gli alunni che hanno fatto già l'iscrizione agli indirizzi tradizionali, se desiderano scegliere le nuove opzioni, possono presentare una richiesta scritta agli uffici di segreteria. Si ricorda che per effettuare l'iscrizione presso i nostri uffici, i genitori devono presentare i loro codici fiscali e quello del figlio. Si allegano i seguenti moduli:
Modulo per la scelta dell'opzione scienze applicate del Liceo scientifico.
Modulo per la scelta dell'opzione economico-sociale del Liceo delle scienze umane.
(25/02/2013)

 

CONVEGNO: LA DIFESA DEL SUOLO NEL TERRITORIO DELLA PROVINCIA

Momento dell'incontro

Nel quadro delle attività culturali afferenti all’Area 4 – Rapporti con Enti e istituzioni esterne, il nostro Liceo ha organizzato un incontro dal titolo: “La difesa del suolo nel territorio della provincia: un approccio multidisciplinare”.
L’incontro si è tenuto mercoledì 20 febbraio, dalle ore 8,30 alle ore 10,25, nell’Auditorium del plesso di c.da Turrisi. Nella stessa giornata dalle ore 10,45 alle ore 12,20, nell’Aula Magna del plesso di via F. Testa. Sono intervenuti i seguenti relatori: Ing. Antonino Pagano dell’Assessorato Territorio e Ambiente - Servizio 4 – Assetto del Territorio e Difesa del Suolo della Regione Sicilia: Gli strumenti GIS al servizio della pianificazione territoriale; Dott. Agronomo Gianluca Badami: Vulnerabilità alla desertificazione di un’area boschiva di circa mille ettari nell’entroterra siciliano; Dott. Agronomo Rosario Porcaro: Riconversione dei sistemi culturali di un’area sensibile alla desertificazione in agro di Monreale; Geologo Prof. Francesco Longo: Suoli e territori del partinicese: tra rischio idrogeologico e abbandono; Geologo Prof. Paolo Morello: Dissesto e incendio sul Monte Gradara con interesse della SS. 186. Tale iniziativa è stata riservata alle prime classi di tutti gli indirizzi.

(25/02/2013) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 

PARTECIPAZIONE ALLA MANIFESTAZIONE ESPERIENZAINSEGNA 2013

Paesaggio di Romitello

Nell’ambito della tematica “Mappare l’Ambiente”, gli alunni delle classi IV E e IV F dell’indirizzo scientifico, giovedì 21 febbraio, hanno presentato, come espositori, un video sul Sentiero Naturalistico “Dal Santuario del Romitello all’Acqua del Porco Spino”, realizzato con la guida dei Proff. Francesco Longo, Salvatore Pasta e Salvatore Vescovo ed istituzionalizzato con il patrocinio della Provincia Regionale di Palermo e con l’Azienda Foreste Demaniali della Provincia di Palermo.
È stato, altresì, presentato il percorso multidisciplinare “Issu e issara: la memoria del gesso nei dintorni di Partinico tra oblio e (ri)scoperta. Itinerario geo-etnografico”, che gli alunni della classe IV F dell’indirizzo scientifico, guidati dai Proff. Francesco Longo e Laura Bonura, stanno completando. Il nostro angolo espositivo è stato particolarmente apprezzato da insegnanti e studenti provenienti da diversi ordini di scuola della città di Palermo e provincia, incuriositi dallo studio naturalistico che il nostro Liceo cura e porta avanti da diversi anni attraverso il laboratorio extracurricolare “Conoscere il Territorio” e, da quest’anno, anche dall'attenzione alla cultura dialettale che si realizza nell'ambito del progetto curriculare "La Sicilia tra lingua, storia e letteratura" (in applicazione della Legge regionale 09/2011). Gli alunni delle classi IV C e IV D dell’indirizzo scientifico, venerdì 22 febbraio, guidati dai Proff. Lucia La Fata e Rosanna Amato, hanno presentato, come espositori un percorso sull’energia rinnovabile e le altre forme di energia e le loro trasformazioni.
(25/02/2013) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 

INCONTRO CON I GENITORI E GLI ALUNNI DELLE TERZE MEDIE

la sede di c/da Turrisi

IL PRESENTE AVVISO È RIVOLTO A TUTTI I GENITORI DEGLI ALUNNI CHE FREQUENTANO L'ULTIMO ANNO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO (TERZA MEDIA).
Si comunica che giovedì 21/02/2013 alle ore 16,00 presso l'auditorium del Liceo scientifico di Partinico in c/da Turrisi si terrà un open-day per illustrare a tutti i genitori che intendano iscrivere o che abbiano già iscritto i propri figli presso il nostro Istituto le nuove opzioni attivate dal Ministero e di seguito indicate:
Liceo scientifico opzione scienze applicate;
Liceo delle scienze umane opzione economico-sociale.
(16/02/2013) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 

GRADUATORIE PROVVISORIE ESPERTI ESTERNI

la sede di c/da Turrisi

Si pubblicano le graduatorie provvisorie degli esperti esterni per laboratori extracurricolari. Avverso le graduatorie è ammesso ricorso entro 15 giorni dalla pubblicazione, trascorsi i quali, essa diventerà definitiva.
Graduatorie provvisorie esperti esterni
(15/02/2013)

 

ISCRIZIONE AI NUOVI INDIRIZZI

la sede di c/da Turrisi

Si ricorda che questa Istituzione Scolastica è stata autorizzata, per l'anno scolastico 2013/2014, dall'Assessorato P.I. Sicilia ad attivare l'opzione Scienze applicate nell'indirizzo scientifico e l'opzione Economico-sociale nell'indirizzo scienze umane. Le famiglie degli studenti che volessero iscriversi a questi nuovi indirizzi potranno farlo recandosi a scuola dove gli uffici di segreterìa resteranno disponibili per effettuare le iscrizioni. Gli alunni che hanno fatto già l'iscrizione agli indirizzi tradizionali, se desiderano scegliere le nuove opzioni, possono presentare una richiesta scritta agli uffici di segreteria. Si ricorda che per effettuare l'iscrizione presso i nostri uffici, i genitori devono presentare i loro codici fiscali e quello del figlio.
Si allega il modulo per la scelta delle opzioni.
(14/02/2013)

 

PIANO DEGLI STUDI DEI NUOVI INDIRIZZI

la sede di c/da Turrisi

Si allegano nel link i Piani degli studi relativi ai nuovi indirizzi attivati presso il nostro Istituto per l'anno scolastico 2013/14.
Si fa, altresì, presente che il Collegio dei docenti, nella seduta del 07 novembre 2012, ha approvato per le nuove opzioni eventualmente attivate la formazione di una sola classe per ciascuna opzione con un numero massimo di 27 alunni. Nell'ipotesi di un numero superiore a quanto deliberato (27 alunni) si procederà al sorteggio tra gli alunni che hanno manifestato la preferenza fino al raggiungimento del numero di 27, seguendo i criteri stabiliti per la formazione delle prime classi.
Piano degli studi delle opzioni Economico-sociale (Scienze umane) e Scienze applicate (Scientifico).
(08/02/2013)

 

ATTIVAZIONE NUOVI INDIRIZZI

la sede di c/da Turrisi

Si comunica che questa Istituzione Scolastica è stata autorizzata per l'anno scolastico 2013/2014, con nota prot. n. 7464 del 04/02/2013 dell'Assessorato P.I. Sicilia, ad attivare l'opzione Scienze applicate nell'indirizzo del Liceo scientifico e l'opzione Economico-sociale nel Liceo delle scienze umane. Gli studenti che volessero iscriversi a questi Nuovi Indirizzi potranno farlo secondo le modalità già conosciute, specificando l'indirizzo di studio e l'eventuale opzione alla voce del menù "richieste della famiglia".
Gli studenti che hanno già fatto l'iscrizione agli indirizzi tradizionali se desiderano scegliere le nuove opzioni possono presentare una richiesta scritta agli Uffici di Segreteria. La Scuola resta a disposizione per qualsiasi chiarimento dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e il giovedì anche nelle ore pomeridiane dalle ore 15.30 alle ore 17.30.
(06/02/2013)

 

BANDI ESPERTI ESTERNI

la sede di c/da Turrisi

Si comunica che questa Istituzione scolastica ricerca esperti esterni per laboratori extracurricolari. In particolare si ricercano le figure di un esperto esterno laureato in scienze agrarie e di un esperto esterno laureato in scienze naturali per il progetto Conoscere il nostro territorio, di un esperto nel settore musicale per il progetto Laboratorio musicale. Coloro che fossero interessati al conferimento dell'incarico dovranno, a pena esclusione dalla procedura di selezione, far pervenire al protocollo della scuola istanza di partecipazione entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 14/02/2013. La domanda dovrà essere redatta secondo i modelli allegati ai bandi e corredata da curriculum vitae in formato europeo.
Bando e modello di domanda per esperto in scienze agrarie
Bando e modello di domanda per esperto in scienze naturali
Bando e modello di domanda per esperto nel settore musicale
(01/02/2013)

 

MANIFESTAZIONE OPEN DAY

la sede di c/da Turrisi

Si comunica che venerdì 01 febbraio 2013, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, si svolgerà presso la sede di c/da Turrisi la manifestazione “Open Day: la scuola apre le porte”, durante la quale saranno accolti gli alunni delle terze classi delle scuole medie del territorio e le loro famiglie e sarà illustrata loro la nostra offerta formativa. Nell’ambito di questa manifestazione sono previsti dei saggi delle varie attività curricolari ed extracurriculari.
Si comunica inoltre, che sabato 02 febbraio 2013, sarà possibile visitare sia il plesso di Via F. Testa sia il plesso di c/da Turrisi dalle ore 09.00 alle ore 12.15. Tutti i docenti sono invitati a partecipare e a collaborare all’iniziativa, per promuovere una più diffusa conoscenza del nostro Istituto. I docenti che avessero proposte e suggerimenti possono rivolgersi alle funzioni strumentali.
Per maggiori informazioni, si può consultare la locandina.
(27/01/2013) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 

ISCRIZIONI ON-LINE A.S. 2012/13

la sede di c/da Turrisi

Si comunica a tutti i genitori i cui figli frequentano l'ultimo anno della Scuola Secondaria di primo grado (Scuola Media) che, in base alla normativa vigente (legge 7 agosto 2012, n. 135), a decorrere dall'anno scolastico 2012-2013, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni scolastici successivi avvengono esclusivamente in modalità on line.
Per tale ragione il Liceo "S. Savarino" di Partinico accompagna le famiglie che ne avessero bisogno nel percorso per l'iscrizione on-line alle prime classi del proprio istituto: dalla registrazione alla scelta dei tre indirizzi di studio, alla compilazione del modulo di iscrizione e al suo inoltro.
I genitori interessati, a partire dal 21 gennaio e fino al 28 febbraio 2013, potranno avvalersi della collaborazione della segreteria della scuola, sita in c/da Turrisi s.n.c. a Partinico, dove per l'occasione gli uffici resteranno aperti al pubblico dalle ore 8.30 alle ore 13.00, da lunedì a sabato. Inoltre, il ricevimento sarà effettuato anche il giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

(21/01/2013) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 

PUBBLICAZIONE DISCIPLINARE D'INCARICO PON FESR ASSE II

Progetti Europei

Si comunica che, nell’ambito del "Progetto per i lavori di manutenzione straordinaria dei prospetti e delle coperture del liceo classico "Santi Savarino" - via Filippo Testa Partinico", è stato sottoscritto in data 07/01/2012 il disciplinare d'incarico per la progettazione.
Disciplinare d'incarico
(07/01/2013)

 

INCONTRO SCUOLA-FAMIGLIA

la sede di c/da Turrisi

Si comunica che, martedì 8 gennaio per il liceo scientifico e giovedì 10 gennaio per gli indirizzi classico, delle scienze umane e S.P.P., nei locali di c/da Turrisi, i coordinatori delle singole classi provvederanno a consegnare ai genitori le pagelle e le schede di comunicazione relative all’attività di recupero.
Gli incontri si svolgeranno secondo il calendario e nelle aule indicate dalla Circolare n. 116.
(30/12/2012) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 

GRADUATORIA DEFINITIVA TUTOR

Progetti Europei

Si pubblica la graduatoria definitiva per incarico di tutor relativa alla riapertura del bando del 16 novembre.
Graduatoria definitiva tutor.

(18/12/2012) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 

GRADUATORIE PIANO INTEGRATO 2012-13

Progetti Europei

Si pubblicano in data odierna le graduatorie definitive del Piano Integrato d'Istituto 2012/13, finanziato col Fondo Sociale Europeo.
Si pubblica, altresì, la graduatoria provvisoria per incarico di tutor relativa alla riapertura del bando avvenuta in data 16 novembre.
Avverso tale graduatoria provvisoria è ammesso ricorso entro cinque giorni dalla pubblicazione, trascorsi i quali essa diverrà definitiva, dopo aver analizzato e valutato gli eventuali ricorsi presentati.
Si fa presente che gli inclusi in graduatoria dovranno presentare gli attestati e i certificati di quanto dichiarato nella domanda, che dà titolo a punteggio, entro le ore 12:00 del 15/12/2012, pena l'esclusione.
Graduatorie definitive Piano Integrato e graduatoria provvisoria tutor.

(01/12/2012) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 

RIPRESA LEZIONI

la sede di c/da Turrisi

Si comunica che, da domani 29 novembre, le lezioni riprenderanno regolarmente secondo orario scolastico nelle rispettive sedi.
Gli incontri Scuola-Famiglia saranno effettuati secondo il nuovo calendario stabilito dalla Circolare interna n. 102 del 28/11/2012.
Circolare n. 102
(28/11/2012) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 

ASSEMBLEA DEI GENITORI MARTEDÌ 27 NOVEMBRE

la sede di c/da Turrisi

Si comunica che, su richiesta di un gruppo di genitori, è stata convocata per martedì 27 novembre alle ore 17.00, nell'Auditorium di c/da Turrisi, un'assemblea di genitori, di studenti e di docenti per discutere sull'attuale stato di occupazione.
Si invita tutta l'utenza a partecipare.
(26/11/2012) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 

STATO DI OCCUPAZIONE

la sede di c/da Turrisi

Si comunica che da sabato 24 novembre l'Istituto è in stato di occupazione da parte degli studenti. Tutte le attività extracurriculari sono, pertanto, sospese in via provvisoria.
A tal proposito, si ricorda il contenuto della Circolare Ministeriale n. 20 del 4 marzo 2011, riguardante la validità dell’anno scolastico per la valutazione degli alunni nella scuola secondaria di primo e di secondo grado (artt. 2 e 14 del DPR 122/2009).
Sulla base di tale disposizione, ai fini della validità dell'anno scolastico, per procedere alla valutazione finale di ciascun studente è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell'orario annuale personalizzato. Tutte le entrate posticipate e le uscite anticipate rientrano nel computo delle assenze. Anche lo stato di occupazione costituisce assenza arbitraria dalle lezioni e rientra nel computo delle assenze.
(26/11/2012) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 

PUBBLICAZIONE GRADUATORIA PROVVISORIA E ATTI PON FESR ASSE II

Progetti Europei

Si comunica che, nell’ambito del "Progetto per i lavori di manutenzione straordinaria dei prospetti e delle coperture del liceo classico "Santi Savarino" - via Filippo Testa Partinico", sono state pubblicate all'albo in data 15/11/2012 la graduatoria provvisoria e il verbale di gara, mentre si pubblica in data odierna il decreto dirigenziale di aggiudicazione della gara stessa.
Graduatoria provvisoria;
Verbale della gara;
Decreto dirigenziale.
(17/11/2012)

 

PIANO INTEGRATO 2011/12 - RIAPERTURA BANDO TUTOR

Progetti Europei

Si comunica che, nell’ambito delle attività del Piano Integrato d'Istituto 2012/13, finanziato col Fondo Sociale Europeo, si riaprono i termini della procedura di selezione per il conferimento di incarico di tutor a docenti interni all'Istituto. Coloro che fossero interessati al conferimento degli incarichi dovranno, a pena di esclusione dalla procedura di selezione, far pervenire istanza di partecipazione, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 26/11/2012, presso l’Ufficio di Segreteria del Liceo Scientifico “Savarino” di Partinico.
Le domande dovranno essere redatte secondo il modello allegato al bando e corredate obbligatoriamente dal curriculum vitae in formato europeo, pena l’esclusione dalla procedura. Non si terrà conto, in nessun caso, delle istanze pervenute oltre il termine fissato.
Bando di selezione tutor
(16/11/2012) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 

MOZIONE DEI DOCENTI DEL LICEO "SAVARINO” DI PARTINICO DEL 7/11/2012

la sede di c/da Turrisi

Il Collegio dei docenti del Liceo “Santi Savarino” di Partinico esprime grave preoccupazione, indignazione e profondo dissenso nei confronti delle scelte politiche del Ministro Profumo e più in generale del Governo fortemente punitive verso la scuola pubblica, caratterizzate da tagli di risorse e personale, attuati in forme diverse e non sempre trasparenti, nonché da una martellante svalutazione della professionalità e della libertà di insegnamento.
Il Collegio dei Docenti esprime netta contrarietà ai seguenti provvedimenti all’ordine del giorno dell’agenda politica:
- ddl 953 ex Aprea, il progetto di riforma degli organi collegiali che restringe gli spazi di democrazia, aprendo la strada all’autonomia statutaria di ogni singola scuola, la conseguente messa in discussione di un sistema nazionale pubblico dell’istruzione e la pericolosa accelerazione sul ruolo dei soggetti privati che avranno la possibilità di entrare a far parte degli organi collegiali e in ragione del loro finanziamento esterno influenzare pesantemente il Piano dell’Offerta Formativa.
- il Decreto Stabilità che aumenta l’orario di lavoro settimanale da 18 a 24 ore, con 6 ore in più non retribuite in cambio della possibilità di usufruire di 15 giorni in più di ferie da maturare nel periodo estivo: un vero e proprio scippo alle prerogative del CCNL 2006/09, un provvedimento che avrà forti incidenze negative sulla didattica e l’apprendimento e che chiuderà, al pari del concorso a cattedre appena bandito dal Ministero, la porta all’insegnamento a circa 30.000 precari inseriti nelle graduatorie.
Inoltre, dopo la rottura del tavolo tra Miur e Organizzazioni Sindacali lo scorso 11 ottobre sul pagamento degli scatti di anzianità per l’anno scolastico 2011/12, il Collegio dei docenti chiede con forza al Ministero di stanziare subito tutte le risorse utili alla copertura totale degli scatti senza ulteriori decurtazioni dal bilancio della scuola pubblica, anche e soprattutto alla luce degli ultimi stanziamenti ad hoc per il comparto della scuola non statale.
Il Collegio dei docenti del Liceo “Santi Savarino” di Partinico, infine, si riserva ogni forma di contrasto e resistenza a tali scelte politiche e provvedimenti, anche in collaborazione con le altre componenti (ATA, studenti, genitori) e con altre scuole del territorio per salvaguardare la conoscenza quale bene comune e per restituire dignità al lavoro dopo anni di tagli e assenza di progetto educativo complessivo.
Nel link, il Documento approvato dal Collegio dei docenti e indirizzato all'utenza.

(10/11/2012) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 

GRADUATORIE PROVVISORIE

Progetti Europei

Si pubblicano in data odierna le graduatorie provvisorie del Piano Integrato d'Istituto 2012/13, finanziato col Fondo Sociale Europeo.
Avverso le graduatorie provvisorie è ammesso ricorso entro cinque giorni dalla pubblicazione, trascorsi i quali esse diverranno definitive, dopo aver analizzato e valutato gli eventuali ricorsi presentati.
Si fa presente che gli inclusi in graduatoria dovranno presentare gli attestati e i certificati di quanto dichiarato nella domanda, che dà titolo a punteggio, entro le ore 12:00 del 22/11/2012, pena l'esclusione dalle rispettive graduatorie.
Graduatorie provvisorie.

(07/11/2012) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 

GRADUATORIA PROVVISORIA POLIZZA ASSICURATIVA

la sede di c/da Turrisi

Si pubblica la graduatoria provvisoria delle ditte partecipanti alla gara per la fornitura del servizio di polizza assicurativa infortuni e R.C. alunni a.s. 2012/13. Avverso la graduatoria è ammesso ricorso entro 5 gg. dalla data di pubblicazione all'albo.
Consulta la graduatoria
(31/10/2012)

 

VERBALE ELENCO PROFESSIONISTI

Progetti Europei

Si comunica che, nell’ambito del "Progetto per i lavori di manutenzione straordinaria dei prospetti e delle coperture del liceo classico "Santi Savarino" - via Filippo Testa Partinico", il Liceo Savarino ha pubblicato il verbale di costituzione dell'elenco dei professionisti da invitare alla procedura negoziata di cui all'art. 57, comma 6 del D. Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii.
Verbale elenco professionisti
(30/10/2012)

 

GRADUATORIA DEFINITIVA ESPERTI PSICOLOGI

la sede di c/da Turrisi

Si pubblica la graduatoria definitiva per l'incarico di esperti psicologi nell’ambito del progetto Vivi la scuola viva: Sportello di ascolto.
Consulta la graduatoria
(27/10/2012)

 

PIANO INTEGRATO 2012/13 - SELEZIONE ESPERTI

Progetti Europei

Si comunica che, nell’ambito delle attività del Piano Integrato d'Istituto 2012/13, finanziato col Fondo Sociale Europeo, è aperta la procedura di selezione per il conferimento di incarico di esperti di italiano, informatica, inglese. Coloro che fossero interessati al conferimento degli incarichi dovranno, a pena di esclusione dalla procedura di selezione, far pervenire istanza di partecipazione, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 31/10/2012, presso l’Ufficio di Segreteria del Liceo Scientifico “Savarino” di Partinico.
Le domande dovranno essere redatte secondo il modello allegato al bando e corredate obbligatoriamente dal curriculum vitae in formato europeo, pena l’esclusione dalla procedura. Non si terrà conto, in nessun caso, delle istanze pervenute oltre il termine fissato.
Per maggiori informazioni, consultare i bandi:
Bando di selezione n. 2 esperti di inglese moduli "Talking English B1" e "Talking English B2".
Bando di selezione n. 1 esperto informatica modulo "La matematica con Excel"
Bando di selezione n. 1 esperto informatica modulo "Disegnare e progettare con il PC"
Bando di selezione n. 2 esperti di italiano modulo "In punta di penna"
(22/10/2012) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 

PIANO INTEGRATO 2011/12 - SELEZIONE DOCENTI INTERNI

Progetti Europei

Si comunica che, nell’ambito delle attività del Piano Integrato d'Istituto 2012/13, finanziato col Fondo Sociale Europeo, è aperta la procedura di selezione per il conferimento di incarico di tutor a docenti interni all'Istituto. Coloro che fossero interessati al conferimento degli incarichi dovranno, a pena di esclusione dalla procedura di selezione, far pervenire istanza di partecipazione, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 31/10/2012, presso l’Ufficio di Segreteria del Liceo Scientifico “Savarino” di Partinico.
Le domande dovranno essere redatte secondo il modello allegato al bando e corredate obbligatoriamente dal curriculum vitae in formato europeo, pena l’esclusione dalla procedura. Non si terrà conto, in nessun caso, delle istanze pervenute oltre il termine fissato.
Bando di selezione tutor
(22/10/2012) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 

GRADUATORIA PROVVISORIA ESPERTI PSICOLOGI

la sede di c/da Turrisi

Si pubblica la graduatoria provvisoria del progetto Vivi la scuola viva: Sportello di ascolto. Avverso tale graduatoria è ammesso ricorso entro cinque giorni dalla data di pubblicazione.
Graduatoria provvisoria Progetto "Vivi la scuola viva".
(22/10/2012)

 

AVVISO ESPLORATIVO PER LA RICERCA DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Progetti Europei

Si comunica che, nell’ambito del "Progetto per i lavori di manutenzione straordinaria dei prospetti e delle coperture del liceo classico "Santi Savarino" - via Filippo Testa Partinico", il Liceo Savarino ha emanato un avviso esplorativo per la ricerca di manifestazione di interesse per l'affidamento di incarico professionale (prestazioni di importo inferiore a € 100.000,00 al sensi degli artt. 91, d.lgs. 163/2006 e art. 267 del d.p.r. n. 207/2010). Oggetto del presente avviso è l'affidamento dei servizi di supporto alla progettazione definitiva ed esecutiva degli impianti elettrici, idrico, antincendio e consulenza per l'ottenimento del certificato di prevenzione incendi. Si fa presente che, con il presente avviso, non è posta in essere alcuna procedura concorsuale, paraconcorsuale o di gara d'appalto di evidenza pubblica, ma esclusivamente la ricerca di operatori economici che manifestino interesse all'affidamento dell'incarico. Coloro che fossero interessati a presentare la propria manifestazione di interesse dovranno far pervenire la domanda di candidatura all'ufficio protocollo di questo Istituto scolastico entro le ore 12:00 di sabato 27 ottobre 2012, secondo le modalità descritte nell'avviso. Per i dettagli della procedura si rinvia al seguente avviso. Avviso esplorativo per la ricerca di manifestazione di interesse.
(13/10/2012)

 

BANDO ESPERTI PSICOLOGI

la sede di c/da Turrisi

Si comunica che nell’ambito del progetto Vivi la scuola viva Sportello di ascolto è aperta la procedura di selezione per la ricerca di due figure di esperti esterni psicologi con conoscenze e competenze coerenti con quanto richiesto dal progetto. Coloro che fossero interessati al conferimento dell’incarico dovranno, a pena esclusione inappellabile dalla procedura di selezione, far pervenire al protocollo della scuola istanza di partecipazione entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 20/10/2012. Le istanze presentate a mezzo e-mail o fax non saranno tenute in considerazione. La domanda dovrà essere corredata obbligatoriamente dal curriculum vitae in formato europeo, pena esclusione dalla procedura. Bando e modulo di domanda Progetto "Vivi la scuola viva";
(10/10/2012)

 

PROCEDURA DI SELEZIONE N. 2 ESPERTI IN PROGETTAZIONE FESR

Progetti Europei

Si comunica che, nell’ambito delle attività del Programma Operativo Regionale finanziato col Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, è aperta la procedura di selezione per il reclutamento di due esperti in progettazione, un docente e un A.T.A., riservata al personale interno dell'Istituto. Coloro che fossero interessati al conferimento degli incarichi dovranno, a pena di esclusione dalla procedura di selezione, far pervenire istanza di partecipazione, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 08/10/2012, presso l’Ufficio di Segreteria del Liceo Scientifico “Savarino” di Partinico.
Le domande dovranno essere redatte in carta libera, dichiarando il possesso dei titoli richiesti dalla circolare allegata, e corredate obbligatoriamente dal curriculum vitae in formato europeo. Non si terrà conto, in nessun caso, delle istanze pervenute oltre il termine fissato.
Circolare interna per la selezione di n. 2 esperti in progettazione
(05/10/2012) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 

AVVISO INIZIO LEZIONI

la sede di c/da Turrisi

Si comunica a tutti gli studenti del Liceo "Savarino" di Partinico che l'inizio delle lezioni per l'anno scolastico 2012/13 avverrà secondo il seguente calendario:
venerdì 14 settembre dalle ore 8.30 alle ore 11.30, per gli alunni delle classi seconde, terze, quarte e quinte di tutti gli indirizzi;
venerdì 14 settembre dalle ore 9.30 alle ore 11.30, per gli alunni delle classi prime di tutti gli indirizzi.
Sabato 15 settembre, per gli alunni di tutte le classi, le lezioni si svolgeranno dalle ore 8.30 alle ore 11.30.
(08/09/2012) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 

PUBBLICAZIONE NUOVO CALENDARIO ESAMI DI RECUPERO DEL DEBITO

la sede di c/da Turrisi

A causa di modifiche ai calendari precedentemente stabiliti, si pubblicano nuovamente gli elenchi nominativi dei docenti impegnati negli esami di recupero del debito.
Tutti i docenti sono invitati a prendere nota dei rispettivi impegni nelle commissioni predisposte per ciascuna giornata d'esame:
lunedì 03/09/2012 ore 8.30 | lunedì 03/09/2012 ore 15.30 | martedì 04/09/2012 ore 8.30 | martedì 04/09/2012 ore 15.30 | mercoledì 05/09/2012 ore 8.30 | giovedì 06/09/2012 ore 8.30
Si pubblica, infine, il calendario dell'integrazione degli scrutini finali relativi all'a.s. 2011-12: calendario scrutini
(01/09/2012) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 

INFO PON C1-FSE02-POR-SICILIA-2012-779

Por sicilia 2011-12

Si comunica agli alunni selezionati per il Progetto PON C1-FSE02-POR-SICILIA-2012-779, i primi quindici di ciascuna graduatoria, che il viaggio-studio a Londra sarà effettuato nel periodo compreso tra il 30 agosto e il 19 settembre 2012.
Gli alunni coinvolti nel progetto con esigenze alimentari particolari devono far pervenire con la massima urgenza, entro le ore 12.00 di sabato 25 agosto, presso gli uffici di Segreteria della scuola, una dichiarazione in carta libera in cui comunichino eventuali intolleranze alimentari o patologie che necessitano di regimi dietetici particolari, quali celiachia o diabete, per poter predisporre con l'agenzia gli opportuni piani alimentari. Poiché il tour operator dovrà effettuare al più presto tutte le prenotazioni, l'eventuale mancanza di una comunicazione tempestiva da parte degli alunni non darà più diritto ad alcun trattamento particolare.
Si comunica inoltre agli interessati che martedì 28 agosto alle ore 9.00 si terrà un incontro tra Dirigente scolastico, docenti, alunni, genitori e organizzatori del viaggio per fornire il programma, eventuali gadgets e tutte le informazioni preliminari alla partenza.
Tutti gli alunni coinvolti nel progetto dovranno consegnare in quell'occasione una fotocopia del documento d'identità per l'espatrio. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti si consiglia di collegarsi spesso a questo sito www.liceosavarino.gov.it.
(24/08/2012) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 

GRADUATORIA DEFINITIVA ENTI PON C1-FSE02-POR-SICILIA-2012-779

Por sicilia 2011-12

Non essendo stati presentati reclami, si pubblica in data odierna la graduatoria definitiva delle ditte che hanno prodotto offerta per il Progetto PON C1-FSE02-POR-SICILIA-2012-779.
Graduatoria definitiva enti
(13/08/2012) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 

INIZIO LEZIONI PON C1-FSE02-POR-SICILIA-2012-779

Por sicilia 2011-12

Si comunica agli alunni in posizione utile nelle graduatorie del Progetto PON C1-FSE02-POR-SICILIA-2012-779 che i corsi obbligatori di 15 ore propedeutici agli stage avranno inizio GIOVEDÌ 09/08/2012 ALLE ORE 15.30 POMERIDIANE, nei locali del Liceo in c/da Turrisi. I primi 15 alunni di ciascuna graduatoria, terze e quarte, sono pertanto convocati per partecipare alle lezioni. Siccome la mancata frequenza di tali corsi per un numero di ore superiore al 30% (cinque ore) determina l'esclusione dal viaggio-studio, si invitano a partecipare a tali corsi anche gli alunni che si trovano in sedicesima posizione nelle rispettive graduatorie, in modo da procedere alle sostituzioni, in caso di eventuali rinunce. Le lezioni si svolgeranno secondo il seguente calendario:
giovedì 09/08/2012 dalle ore 15.30 alle ore 18.30
venerdì 10/08/2012 dalle ore 15.30 alle ore 18.30
sabato 11/08/2012 dalle ore 9.00 alle ore 12.00
lunedì 13/08/2012 dalle ore 9.00 alle ore 12.00
martedì 14/08/2012 dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti si consiglia di collegarsi spesso a questo sito www.liceosavarino.gov.it.
(07/08/2012) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 

GRADUATORIA PROVVISORIA ENTI PON C1-FSE02-POR-SICILIA-2012-779

Por sicilia 2011-12

Si pubblica la graduatoria provvisoria delle ditte che hanno prodotto offerta per il Progetto PON C1-FSE02-POR-SICILIA-2012-779.
Si avvisa che avverso la graduatoria provvisoria è ammesso ricorso entro cinque giorni dalla pubblicazione, ovvero entro le ore 13.00 di sabato 11/08/2012.
Graduatoria provvisoria enti
(07/08/2012) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 

GRADUATORIE DEFINITIVE PON C1-FSE02-POR-SICILIA-2012-779

Por sicilia 2011-12

Si pubblicano le graduatorie definitive del Progetto PON C1-FSE02-POR-SICILIA-2012-779.
Graduatoria definitiva esperti di madrelingua inglese ;
Graduatoria definitiva studenti classi terze;
Graduatoria definitiva studenti classi quarte;
Graduatoria definitiva tutor accompagnatori.
(07/08/2012) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 

PON C1-FSE02-POR-SICILIA-2012-779

GRADUATORIE DEFINITIVE ALUNNI E TUTOR INIZIO LEZIONI

Por sicilia 2011-12

Si comunica a tutti gli interessati che, non essendo stati presentati ricorsi avverso le graduatorie provvisorie alunni ed esperti del Progetto PON C1-FSE02-POR-SICILIA-2012-779, tali graduatorie diventano definitive a partire dalla data odierna.
Le graduatorie definitive per la selezione dei tutor accompagnatori saranno pubblicate, all'albo e su questo sito, in data 07/08/2012.
(06/08/2012) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 

ESAMI DI RECUPERO DEL DEBITO

la sede di c/da Turrisi

Si pubblicano gli elenchi nominativi dei docenti impegnati negli esami di recupero del debito che si svolgeranno dal 01 al 06 settembre 2012 presso la sede centrale di c/da Turrisi. Le operazioni saranno effettuate sia in orario antimeridiano sia in orario pomeridiano, secondo il calendario precedentemente predisposto e pubblicato su questo sito in data 20/07/2012.
Tutti i docenti sono invitati a prendere nota dei rispettivi impegni nelle commissioni predisposte per ciascuna giornata d'esame:
sabato 01/09/2012 ore 8.30 | lunedì 03/09/2012 ore 8.30 | lunedì 03/09/2012 ore 15.30 | martedì 04/09/2012 ore 8.30 | martedì 04/09/2012 ore 15.30 | mercoledì 05/09/2012 ore 8.30 | giovedì 06/09/2012 ore 8.30
(03/07/2012) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 

AVVISO URGENTE PON C1-FSE02-POR-SICILIA-2012-779

Por sicilia 2011-12

Si comunica a tutti gli interessati che, a causa di un'epidemia di legionella in atto a Edimburgo, il Nucleo di Coordinamento del Progetto PON C1-FSE02-POR-SICILIA-2012-779, presieduto dal Dirigente Scolastico, nella riunione del 01/08/2012 (verbale n. 5) è stato costretto a cambiare la destinazione del viaggio-studio, da Edimburgo a LONDRA.
Le informazioni sulla situazione igienico-sanitaria di Edimburgo si possono trovare presso il servizio Viaggiare sicuri del Ministero degli Esteri italiano.
Entrambi i viaggi-studio, pertanto, si svolgeranno a LONDRA in Inghilterra, nel periodo compreso tra il 18/08/2012 e il 22/09/2012.
Si precisa, però, che tutte le graduatorie, comprese quelle degli alunni e dei tutor, rimangono in vigore. Se qualcuno, a causa del cambio di meta, non avesse più intenzione di partecipare al viaggio-studio, è invitato a darne comunicazione presso la Segreteria Alunni della scuola entro il 06/08/2012.
Si comunica, altresì, agli alunni in posizione utile in graduatoria che la prossima settimana in data ancora da destinarsi, nei locali del Liceo in c/da Turrisi, avranno inizio i corsi obbligatori di 15 ore propedeutici allo svolgimento delle lezioni all'estero. I primi 15 alunni di ciascuna graduatoria, terze e quarte, sono pertanto convocati per partecipare alle lezioni. Siccome la mancata frequenza di tali corsi per un numero di ore superiore al 30% (cinque ore) determina l'esclusione dal viaggio-studio, si invitano a partecipare a tali corsi anche gli alunni che si trovano in sedicesima posizione nelle rispettive graduatorie, in modo da procedere alle sostituzioni, in caso di eventuali rinunce. Il calendario dei corsi sarà pubblicato al più presto. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti si consiglia di collegarsi spesso a questo sito www.liceosavarino.gov.it.
(02/08/2012) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 

GRADUATORIE PROVVISORIE

Por sicilia 2011-12

Si pubblicano in data odierna le graduatorie provvisorie del Progetto PON C1-FSE02-POR-SICILIA-2012-779 "English in Scotland".
Coloro i quali abbiano intenzione di rinunciare allo stage di tre settimane a Edimburgo sono invitati ad avvisare e a presentare dichiarazione scritta di rinuncia entro il 04/08/2012. Gli eventuali rinunciatari saranno sostituiti scorrendo la graduatoria.
Gli studenti ammessi a partecipare allo stage linguistico a Edimburgo sosterranno un test d'ingresso e seguiranno il corso propedeutico di 15 ore, che sarà tenuto in orario antimeridiano nei locali della sede centrale di c/da Turrisi da esperti madrelingua, possibilmente nelle settimane incluse tra il 06/08/2012 e il 18/08/2012. Si precisa che gli studenti selezionati, i quali saranno assenti al test d'ingresso o alla sessione propedeutica per un totale di ore superiore al 30% (5 ore) di assenze, saranno esclusi dal viaggio-studio.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti si consiglia di collegarsi spesso a questo sito www.liceosavarino.gov.it.
Si fa, altresì, presente che gli esperti madrelingua e i tutor selezionati, se non lo avessero già fatto, dovranno presentare gli attestati e i certificati di quanto dichiarato nella domanda, che dà titolo a punteggio, entro le ore 12:00 del 04/08/2012.
Si avvisa, inoltre, che avverso le graduatorie provvisorie è ammesso ricorso entro cinque giorni dalla pubblicazione, trascorsi i quali esse diverranno definitive, dopo aver analizzato e valutato gli eventuali ricorsi presentati.
Graduatoria provvisoria classi terze;
Graduatoria provvisoria classi quarte;
Graduatoria provvisoria tutor accompagnatori;
Graduatoria provvisoria esperti di madrelingua inglese.
(31/07/2012) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 

PUBBLICAZIONE LIBRI DI TESTO A.S. 2012/13

libri di testo

Si comunica che da oggi, su questo sito, sono disponibili gli elenchi dei Libri di testo a.s. 2012/13.
Gli elenchi si possono consultare alla pagina Libri di testo sul menù di navigazione a sinistra dello schermo.
I genitori degli alunni iscritti alle classi prime di ciascun indirizzo sono invitati a non provvedere all'acquisto dei libri di testo prima dell'assegnazione dei propri figli alle varie sezioni, prevista tramite sorteggio per l'11 settembre 2012 alle ore 9.30.
Per le classi prime, la scuola declina infatti ogni responsabilità nel caso di un eventuale acquisto di libri effettuato senza conoscere la sezione di destinazione degli alunni.

(24/07/2012) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 

CORDOGLIO

lutto al liceo

Il Dirigente Scolastico, i docenti, il personale ATA, gli alunni del Liceo Savarino partecipano al dolore della famiglia per l'improvvisa scomparsa del Prof. Nicolò Arrigo. I funerali si terranno oggi, sabato 21 luglio alle ore 16:30, nella Chiesa "S. Antonio di Padova" di Borgetto.
(21/07/2012)

 

CALENDARIO ESAMI DEBITO

la sede di c/da Turrisi

Si comunica che le prove di verifica per gli alunni per i quali è stato sospeso il giudizio in sede di scrutinio finale si terranno secondo il seguente calendario:
sabato 01 settembre 2012, ore 8:30: verifiche di latino e di filosofia;
lunedì 03 settembre 2012, ore 8:30: verifiche di inglese e di scienze motorie;
lunedì 03 settembre 2012, ore 15:30: verifiche di italiano, di greco, di diritto e di psicologia;
martedì 04 settembre 2012, ore 8:30: verifica di matematica;
martedì 04 settembre 2012, ore 15:30: verifiche di storia e di storia/geografia;
mercoledì 05 settembre 2012, ore 8:30: verifiche di fisica, di scienze umane e di disegno;
giovedì 06 settembre 2012, ore 8:30: verifica di scienze naturali;
Si fa presente, comunque, che il calendario definitivo delle prove di verifica verrà pubblicato nella prima decade del mese di agosto 2012.
(20/07/2012)

 

PROCEDURA DI SELEZIONE ALUNNI PER VIAGGI-STUDIO IN SCOZIA

Por sicilia 2011-12

Nell'ambito delle attività previste dalla Programmazione dei Fondi strutturali 2007/2013 – Programma Operativo Nazionale, OBIETTIVO “Convergenza”,“Competenze per lo Sviluppo”, 2007 IT 05 1 PO 007, finanziato con il Fondo Sociale Europeo, il Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico Savarino, prof. Antonino Governanti, avvisa che, per quanto riguarda l’Obiettivo C1, codice progetto PON C1-FSE02-POR-SICILIA-2012-779, è aperta la procedura di selezione di n. 30 studenti che dovranno partecipare a viaggi-studio in Scozia della durata di tre settimane. Sono stati infatti autorizzati e finanziati a questa Istituzione scolastica due progetti, "English in Scotland B1" per gli studenti delle classi terze e "English in Scotland B2" per gli studenti delle classi quarte di tutti gli indirizzi, che dovranno svolgersi in Scozia, preferibilmente a Edimburgo nei mesi di agosto e di settembre 2012.
Tali progetti comprendono viaggio, vitto, alloggio, escursioni e visite guidate, corso di inglese di 60 ore con docenti madrelingua, esame di certificazione finale, tutto incluso nel finanziamento della Regione Sicilia e dell'Unione Europea. Come da Circolare Ministeriale 6693 del 18/04/2012, inoltre, gli alunni selezionati dovranno frequentare nella sede del Liceo un percorso formativo propedeutico di 15 ore di riallineamento e per la conoscenza delle tradizioni culturali scozzesi, oltre che per la somministrazione di un test di ingresso, nelle settimane incluse tra il 06/08 e il 18/08 2012.
Si fa presente che al bando di selezione possono partecipare tutti gli alunni che hanno frequentato le classi terze e quarte di questo Istituto nell'a.s.2011/2012, che in sede di scrutinio finale sono stati ammessi alla classe successiva senza sospensione del giudizio e che non hanno partecipato nel precedente anno scolastico ai viaggi-studio a Londra organizzati da questo Liceo, come deliberato dal Collegio dei Docenti in data 04/05/2012, per consentire la turnazione di tutti gli studenti meritevoli e la più ampia pubblicizzazione delle iniziative dell'Unione Europea.
La selezione degli aspiranti verrà condotta sulla base della media generale dei voti riportata a fine anno comprensiva del voto di condotta, come risulta dai Tabelloni dello scrutinio finale affissi all'Albo d'Istituto.
Gli aspiranti alla selezione dovranno produrre domanda di ammissione, utilizzando esclusivamente il modello allegato al presente bando, a partire dal 19/07/2012 e fino alle ore 13.00 del 28/07/2012 esclusivamente brevi manu presso l’Ufficio protocollo della scuola, pena l’inammissibilità.
Per ulteriori informazioni, ci si può rivolgere alla segreteria alunni e consultare il bando di selezione.
Scarica il bando di selezione per gli alunni con allegato modello di presentazione della domanda.
(19/07/2012) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 

PROCEDURA DI SELEZIONE TUTOR ACCOMPAGNATORI PER VIAGGI-STUDIO IN SCOZIA

Por sicilia 2011-12

Nell'ambito delle attività previste dalla Programmazione dei Fondi strutturali 2007/2013 – Programma Operativo Nazionale, OBIETTIVO “Convergenza”,“Competenze per lo Sviluppo”, 2007 IT 05 1 PO 007, finanziato con il Fondo Sociale Europeo, il Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico Savarino, prof. Antonino Governanti, avvisa che, per quanto riguarda l’Obiettivo C1, codice progetto PON C1-FSE02-POR-SICILIA-2012-779, è aperta la procedura di selezione per il conferimento di n. 4 incarichi di tutor, riservati a docenti interni all'Istituto.
Nella fattispecie, si fa presente che si ricercano figure di tutor, di cui due con competenze specifiche in lingua inglese, che dovranno accompagnare in Scozia per tre settimane due gruppi di quindici alunni (due tutor per gruppo) e seguirli in tutte le attività programmate, fermo restando il dovere di vigilanza previsto dalla Legge. Le attività si svolgeranno nei mesi di agosto e di settembre 2012.
Coloro che fossero interessati al conferimento degli incarichi dovranno, a pena di esclusione dalla procedura di selezione, far pervenire istanza di partecipazione, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 28/07/2012 brevi manu, presso l’Ufficio di Segreteria del Liceo Scientifico “Savarino” di Partinico.
Le domande dovranno essere redatte secondo il modello allegato al bando e corredate obbligatoriamente dal curriculum vitae in formato europeo, pena l’esclusione dalla procedura. Per ulteriori informazioni, si può consultare il bando di selezione.
Scarica il bando di selezione per tutor con allegato modello di presentazione della domanda.
(19/07/2012) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 

PROCEDURA DI SELEZIONE ESPERTI DI MADRELINGUA INGLESE

Por sicilia 2011-12

Nell'ambito delle attività previste dalla Programmazione dei Fondi strutturali 2007/2013 – Programma Operativo Nazionale, OBIETTIVO “Convergenza”,“Competenze per lo Sviluppo”, 2007 IT 05 1 PO 007, finanziato con il Fondo Sociale Europeo, il Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico Savarino, prof. Antonino Governanti, avvisa che, per quanto riguarda l’Obiettivo C1, codice progetto PON C1-FSE02-POR-SICILIA-2012-779, è aperta la procedura di selezione a evidenza pubblica per il conferimento di n. 2 incarichi di ESPERTI DI MADRELINGUA INGLESE.
Nella fattispecie, si fa presente che si ricercano figure di docenti per percorsi formativi di 15 ore ciascuno che si dovranno svolgere nelle settimane comprese tra il 06/08 e il 18/08 2012 in orario antimeridiano, secondo il calendario predisposto da questo Liceo.
Alla procedura di selezione potranno partecipare, in subordine agli esperti di madrelingua inglese, anche i docenti interni dell'Istituto in possesso di laurea e di abilitazione specifica all'insegnamento della lingua inglese.
Coloro che fossero interessati al conferimento degli incarichi dovranno, a pena di esclusione dalla procedura di selezione, far pervenire istanza di partecipazione, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 28/07/2012 brevi manu, presso l’Ufficio di Segreteria del Liceo Scientifico “Savarino” di Partinico.
Le domande dovranno essere redatte secondo il modello allegato al bando e corredate obbligatoriamente dal curriculum vitae in formato europeo, pena l’esclusione dalla procedura. Per ulteriori informazioni, si può consultare il bando di selezione.

Scarica il bando di selezione per esperti di madrelingua inglese con allegato modello di presentazione della domanda.
(19/07/2012) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 

PROCEDURA DI SELEZIONE N. 2 RISORSE UMANE

Por sicilia 2011-12

Si comunica che, nell’ambito delle attività del Programma Operativo Regionale finanziato col Fondo Sociale Europeo, è aperta la procedura di selezione per il reclutamento di due risorse umane, un docente e un A.T.A., riservata al personale interno dell'Istituto. Coloro che fossero interessati al conferimento degli incarichi dovranno, a pena di esclusione dalla procedura di selezione, far pervenire istanza di partecipazione, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 18/07/2012, presso l’Ufficio di Segreteria del Liceo Scientifico “Savarino” di Partinico.
Le domande dovranno essere redatte in carta libera, dichiarando il possesso dei titoli richiesti dalla circolare allegata, e corredate obbligatoriamente dal curriculum vitae in formato europeo. Non si terrà conto, in nessun caso, delle istanze pervenute oltre il termine fissato.
Circolare interna per la selezione di n. 2 risorse umane
(16/07/2012) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI

 

AVVISO SORTEGGIO PRIME CLASSI SETTEMBRE

sorteggio

Si avvisa l'utenza che giorno 11 settembre 2012 alle ore 9.30, presso l'auditorium della sede centrale di c/da Turrisi, avrà luogo il sorteggio per la formazione delle prime classi di:
Liceo Scientifico;
Liceo Classico;
Liceo delle Scienze Umane.
Si comunica altresì che il Collegio dei Docenti del Liceo Savarino, nella seduta del 18 maggio 2012, ha modificato i criteri per la formazione delle prime classi e che i nuovi criteri si possono visionare al seguente link Criteri per la formazione delle prime classi.
I genitori degli alunni interessati sono invitati a partecipare.
(26/06/2012) IL D.S. PROF. ANTONINO GOVERNANTI